Il capo dell’armamento alla conferenza annuale dell’Agenzia europea per la difesa

Berna, Press releases, 16.11.2015

Oggi il capo dell’armamento Martin Sonderegger partecipa a Bruxelles alla conferenza annuale dell’Agenzia europea per la difesa (AED). Quest’anno i colloqui verteranno principalmente sulle capacità di difesa dell’Europa e sulle nuove possibilità di ricerca a livello di Unione europea.

Oggi, 16 novembre 2015, si tiene a Bruxelles la conferenza annuale dell’Agenzia europea per la difesa (AED). La Svizzera, Paese partner dell’Agenzia, è rappresentata dal capo dell’armamento Martin Sonderegger. I rappresentanti degli Stati membri e degli Stati partner discuteranno in particolare delle capacità difensive europee e delle nuove possibilità di ricerca a livello di Unione europea.

Il programma prevede inoltre due visite di cortesia: Martin Sonderegger sarà ricevuto dall’ambasciatore Roberto Balzaretti, capo della Missione della Svizzera presso l’Unione europea, e dall’ambasciatore Christian Meuwly, capo della Missione svizzera presso la NATO e ambasciatore della Svizzera nel Regno del Belgio.

Il 16 marzo 2012 la Svizzera ha sottoscritto con l’AED un accordo quadro di cooperazione in materia di armamenti. Questo accordo tra la Svizzera e l’AED, giuridicamente non vincolante, consente al nostro Paese di conoscere tempestivamente gli sviluppi della politica in materia di armamenti e di avere accesso alla cooperazione multilaterale in Europa in questo settore.


Address for enquiries:

Jacqueline Stampfli
sost. resp. Comunicazione armasuisse
058 464 60 42


Publisher:

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport