Tallinn: incontro della Consigliera federale Leuthard con i Ministri europei dei trasporti

Comunicato stampa, 17.10.2013

Berna, 17.10.2013 - Oggi la Consigliera federale Doris Leuthard ha partecipato a un incontro dei Ministri europei dei trasporti a Tallinn (Estonia) sulla rete transeuropea di trasporto (TEN-T), nell’ambito del quale è intervenuta sul finanziamento innovativo e sostenibile dei grandi progetti nel settore dei trasporti.

 

Su invito del Commissario europeo per i trasporti Siim Kallas, la Consigliera federale Doris Leuthard si è recata quest'oggi a Tallinn per un incontro organizzato dalla Commissione europea sul tema della rete transeuropea di trasporto (TEN-T). Tra gli assi principali figurano l'asse Anversa-Basilea-Lione e il corridoio ferroviario Rotterdam-Genova con le gallerie di base svizzere della NFTA del Lötschberg, del San Gottardo e del Ceneri.

"La Svizzera si adopera al fine di creare un collegamento nord-sud efficiente, il che costituisce un impegno considerevole", ha sottolineato la Consigliera federale Leuthard nel suo discorso. "Costruiamo e finanziamo autonomamente le nuove gallerie di base attraverso le Alpi. A questo scopo abbiamo istituito un fondo, attraverso il quale sosteniamo i grandi progetti." Per i progetti infrastrutturali è molto importante disporre di un finanziamento sicuro sul lungo termine. "La Svizzera contribuisce così in modo determinante al miglioramento del traffico di transito internazionale", ha dichiarato ancora. La Consigliera federale ha inoltre aggiunto che per garantire il buon funzionamento del traffico transfrontaliero delle merci occorre coordinare meglio i vari settori dei trasporti e rafforzare l'interoperabilità.

Indirizzo cui rivolgere domande:

DATEC, Servizio stampa, Palazzo federale Nord, 3003 Berna, tel. +41 58 462 55 11

Pubblicato da

Segreteria generale DATEC Internet:

http://www.uvek.admin.ch/index.html?lang=it