Il Consiglio federale adotta il rapporto concernente le relazioni con l’Italia nel settore finanziario e fiscale

Comunicato stampa, 27.10.2021

Nella seduta del 27 ottobre 2021 il Consiglio federale ha adottato il rapporto concernente le relazioni tra la Svizzera e l’Italia nel settore finanziario e fiscale. In questo modo ha adempiuto al postulato presentato dal consigliere nazionale Marco Romano.

Nel maggio 2015 la Svizzera e l’Italia hanno firmato una roadmap contenente un impegno politico relativo a diversi punti importanti delle relazioni bilaterali in materia fiscale e finanziaria. La roadmap descrive anche soluzioni per una serie di temi bilaterali, quali lo scambio automatico di informazioni, la regolarizzazione del passato o le doppie imposizioni e l’imposizione dei frontalieri.

A fine 2020 i due Paesi hanno firmato un nuovo Accordo sull’imposizione dei lavoratori frontalieri. In tale contesto il consigliere nazionale Marco Romano ha depositato un postulato (21.3242) in merito alla roadmap, con cui incaricava il Consiglio federale di redigere un rapporto sullo stato di attuazione dei dossier menzionati nella roadmap.

Il rapporto evidenzia come le soluzioni convenute nella roadmap abbiano consentito di compiere grandi progressi verso una normalizzazione dei rapporti tra la Svizzera e l’Italia nel settore finanziario e fiscale. Infatti, il nuovo Accordo sui frontalieri si trova in fase di ratifica in entrambi i Paesi, mentre lo scambio automatico di informazioni relative a conti finanziari è in vigore dal 1° gennaio 2017 e un primo scambio di dati è stato effettuato nell’autunno 2018. Per di più, è stato possibile procedere alla regolarizzazione del passato fiscale, come auspicato nella roadmap. La situazione è sensibilmente migliorata anche per quanto riguarda la lista nera del 1999 e sviluppi positivi sono attesi a breve anche in questo ambito. La questione della revisione della Convenzione per evitare le doppie imposizioni dovrà invece essere sottoposta al vaglio delle due Parti.

La Svizzera e l’Italia hanno infine discusso altri temi menzionati nell’allegato della roadmap. Entrambi i Paesi intendono mantenere anche in futuro uno scambio su temi importanti, tra cui, ad esempio, la prestazione di servizi finanziari transfrontalieri.


Informazioni supplementari:

Postulato 21.3242


Rapporto del Consiglio federale in adempimento del postulato Romano 21.3242 del 17 marzo 2021(pdf, 433kb)


Indirizzo per domande:

Comunicazione
Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI
Tel. +41 58 462 46 16, info@sif.admin.ch


Editore

Il Consiglio federale
Dipartimento federale delle finanze