News

Comunicati stampa

I comunicati stampa relativi alla politica europea sono accessibili qui. L’amministrazione federale dispone di un sito Internet sul quale vengono pubblicati tutti i comunicati stampa dei rispettivi dipartimenti e Uffici.

Potete riceverli abbonandovi tramite il link sotto indicato.

Abbonamenti alle news

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (6)

Oggetto 1 – 6 di 6

  • 1

La Svizzera contribuisce al Fondo fiduciario d'emergenza dell'Unione europea per l'Africa

31.08.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna - Il Consiglio federale ha approvato il contributo della Svizzera al Fondo fiduciario d'emergenza dell'Unione europea (UE) per l'Africa, creato durante il vertice di La Valletta sulla migrazione nel novembre 2015. In tale occasione è stato adottato un quadro di cooperazione nei diversi settori della migrazione tra Paesi europei e africani. La Svizzera vi verserà cinque milioni di franchi per partecipare attivamente agli sforzi comuni europei volti ad affrontare le cause profonde della migrazione africana e proteggere meglio i migranti.        



Firmata la convenzione sulla partecipazione della Svizzera all’UESA

10.06.2014 — Comunicato stampa Europa

Berna-Wabern, Oggi la Svizzera e l’UE hanno firmato a Bruxelles la Convenzione recante le modalità di partecipazione della Svizzera all’Ufficio europeo di sostegno per l’asilo (UESA). La partecipazione all’UESA rafforza la cooperazione con gli Stati Dublino in questioni riguardanti l’asilo ed è pertanto nell’interesse della Svizzera. Dopo la firma, la convenzione dovrà essere adottata dal Parlamento svizzero e da quello dell’UE.


Il Consiglio federale vuole rafforzare il sistema Dublino e approva la convenzione UESA

26.03.2014 — Comunicato stampa Europa
Il Consiglio federale ha dato luce verde alla firma della convenzione UESA, avviando al tempo stesso la pertinente procedura di consultazione che durerà fino al 3 luglio 2014. Grazie alla convenzione, la Svizzera potrà partecipare alle attività dell’Ufficio europeo di sostegno per l’asilo (UESA), che si propone di sostenere gli Stati membri il cui sistema di asilo subisce particolari pressioni.


Oggetto 1 – 6 di 6

  • 1

Comunicati stampa (5)

Notizie (1)