News

Comunicati stampa

I comunicati stampa relativi alla politica europea sono accessibili qui. L’amministrazione federale dispone di un sito Internet sul quale vengono pubblicati tutti i comunicati stampa dei rispettivi dipartimenti e Uffici.

Potete riceverli abbonandovi tramite il link sotto indicato.

Abbonamenti alle news

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (258)

Oggetto 121 – 132 di 258

L’iniziativa per l’attuazione viola i principi fondamentali della democrazia

22.12.2015 — Comunicato stampa Europa

Berna - L’iniziativa popolare federale "Per l’attuazione dell’espulsione degli stranieri che commettono reati (Iniziativa per l’attuazione)" elude il legislatore e limita le competenze dei giudici. Tutto ciò è contrario ai principi fondamentali della democrazia e mette in discussione lo Stato di diritto. In caso di accettazione, le disposizioni proposte, in conflitto sia con i diritti dell’uomo sia con l’Accordo sulla libera circolazione delle persone (ALC) con l’UE, ostacolerebbero ulteriormente i rapporti bilaterali della Svizzera con il suo principale partner commerciale. Per questi motivi il Consiglio federale e il Parlamento respingono l’iniziativa per l’attuazione.


Svizzera e Italia parafano l’accordo sui lavoratori frontalieri

22.12.2015 — Comunicato stampa Europa
La Svizzera e l’Italia hanno parafato oggi un accordo sull’imposizione dei lavoratori frontalieri, unitamente ad un protocollo che modifica le relative disposizioni della Convenzione contro le doppie imposizioni. Il testo relativo ai lavoratori frontalieri concretizza uno dei principali impegni assunti dai due Stati nella roadmap firmata nel febbraio 2015. Il nuovo accordo, che sostituirà quello del 1974, non è stato ancora firmato dai due Governi né approvato dai rispettivi Parlamenti.


Svizzera-UE: intensificate le consultazioni sulla libera circolazione delle persone

21.12.2015 — Comunicato stampa Europa

Berna - Lunedì la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga ha incontrato a Bruxelles, per una riunione di lavoro, il presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker e il presidente del Consiglio europeo Jean Asselborn. I tre hanno deciso di portare avanti e intensificare le consultazioni sulla libera circolazione delle persone; lo scopo di entrambe le parti è di arrivare a una soluzione mutualmente accettabile, conforme sia alla Costituzione federale svizzera sia all’Accordo sulla libera circolazione delle persone (ALC).


Il Consiglio federale rafforza la lotta contro gli abusi sul mercato del lavoro e promuove il ricorso alla manodopera nazionale

18.12.2015 — Comunicato stampa Europa
Il 18 dicembre 2015, in riferimento all’attuazione dell’articolo 121a sull’immigrazione, il Consiglio federale ha deciso ulteriori misure per contrastare gli abusi sul mercato del lavoro. Tra le altre cose ha approvato il messaggio sulla revisione della legge contro il lavoro nero e stabilito la procedura per la futura strutturazione delle misure collaterali. Il Consiglio federale si aspetta che le parti sociali si accordino entro febbraio 2016 sulle misure da adottare per contrastare gli abusi. Ha inoltre deciso di rafforzare ulteriormente i provvedimenti previsti dall’iniziativa sul personale qualificato.


Studio sull’abbandono dei Bilaterali I: perdite significative per l’economia

04.12.2015 — Comunicato stampa Europa

Berna, Oggi il Consiglio federale ha preso conoscenza di due studi scientifici sull’impatto economico di un abbandono dei Bilaterali I e del rapporto esplicativo della Segreteria di Stato dell’economia (SECO). Gli studi dimostrano che entro il 2035 si assisterebbe a un’erosione cumulata del prodotto interno lordo della Svizzera dell’ordine di 460-630 miliardi di franchi. In meno di un ventennio, cioè, l’abbandono dei Bilaterali I costerebbe grosso modo l’equivalente di un attuale «reddito annuo» dell’economia svizzera. Vi si aggiungerebbero ulteriori perdite dovute alla minor attrattiva della piazza economica e alle incertezze sulle relazioni future con il nostro principale partner commerciale.


Regolazione dell’immigrazione: il Consiglio federale opta per una clausola di salvaguardia

04.12.2015 — Comunicato stampa Europa
In data odierna il Consiglio federale ha discusso, tra l’altro sulla base dei risultati della consultazione sull’avamprogetto della nuova legislazione in materia di stranieri, le possibilità di regolare l’immigrazione in conformità con la Costituzione. Ha quindi preso diverse decisioni preliminari: ad esempio intende regolare mediante una clausola di salvaguardia l’immigrazione delle persone che rientrano nel campo d’applicazione dell’Accordo sulla libera circolazione (ALC) stipulato con l’Unione europea (UE). In tal modo mira a trovare una soluzione consensuale con l’UE. Per il caso in cui non fosse possibile raggiungere un accordo tempestivo con l’UE, il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) di elaborare parallelamente un messaggio con una clausola di salvaguardia unilaterale. Secondo la pianificazione, il suddetto messaggio sarà pronto entro l’inizio di marzo 2016. Il Consiglio federale si occuperà delle misure per sfruttare pienamente il potenziale nazionale e lottare contro gli abusi sul mercato del lavoro nella seduta del 18 dicembre 2015.


La Svizzera rafforza il partenariato con l’Austria in ambito consolare

03.12.2015 — Comunicato stampa Europa
A margine del 22° Consiglio dei ministri dell’OSCE, che si tiene a Belgrado il 3 e il 4 dicembre, il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) Didier Burkhalter ha incontrato nella giornata di giovedì il ministro degli esteri austriaco Sebastian Kurz. Durante l’incontro, i due ministri hanno firmato un nuovo accordo consolare tra la Svizzera e l’Austria che permetterà di rafforzare la collaborazione tra i due Paesi a vari livelli. Didier Burkhalter e Sebastian Kurz hanno inoltre affrontato diverse questioni bilaterali e internazionali, tra cui la sicurezza in Europa e in Medio Oriente e la crisi migratoria, nonché il tema delle relazioni tra la Svizzera e l’Unione europea (UE).


La presidente della Confederazione Sommaruga incontra il Re e il primo ministro dei Paesi Bassi

23.11.2015 — Comunicato stampa Europa
Nel primo semestre del 2016 i Paesi Bassi assumeranno la presidenza del Consiglio dell'Unione Europea (UE). Anche in quest’ottica la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga ha incontrato lunedì all’Aia per un colloquio di lavoro il primo ministro olandese Mark Rutte. Tra gli argomenti affrontati la politica europea e quella in materia di asilo nonché la lotta al terrorismo. Prima dell’incontro, la presidente della Confederazione si è recata in visita di cortesia da Re Guglielmo Alessandro.


I grandi consumatori sempre più presenti sul mercato

20.11.2015 — Comunicato stampa Europa

Basilea, Un grande consumatore su due acquista sul libero mercato l'energia elettrica di cui ha bisogno. Si tratta di circa il 75 per cento dell'energia elettrica liberamente negoziabile in Svizzera. Questi dati attuali sul mercato dell'energia elettrica sono stati presentati dalla Commissione federale dell'energia elettrica (ElCom) durante il forum che quest'anno si è tenuto a Ba-silea. Rappresentanti di primo piano del mondo politico, del settore elettrico e dei consumatori finali hanno discusso sul tema «Di quanta regolazione ha bi-sogno il settore elettrico?». La Consigliera federale Doris Leuthard ha illustrato le sfide che attendono la Svizzera nell'ottica della Strategia energetica 2050.


Garantire sul lungo periodo la cooperazione transfrontaliera nel settore sanitario

18.11.2015 — Comunicato stampa Europa

Berna - In futuro, nelle zone di frontiera dovrà essere possibile garantire sul lungo periodo una cooperazione transfrontaliera nel settore sanitario. Il Consiglio federale ha trasmesso al Parlamento una modifica di legge in tal senso. Inoltre tutte le persone assicurate in Svizzera dovranno poter scegliere liberamente il loro medico e altri fornitori di prestazioni nel settore ambulatoriale in tutto il territorio senza subire svantaggi economici.


Colloqui von Wattenwyl del 13 novembre 2015

13.11.2015 — Comunicato stampa Europa

Berna, I presidenti dei partiti e i deputati dei gruppi del PLR, PBD, PPD, PS e UDC si sono incontrati oggi venerdì con una delegazione del Governo federale per gli ultimi colloqui dell’anno corrente alla casa von Wattenwyl. Si è discusso fra l’altro dell’attuale situazione dei rifugiati in Europa e in Svizzera. All’ordine del giorno vi erano parimenti temi quali la forza persistente del franco e il servizio universale nell’ambito dei media. Il Consiglio federale ha inoltre informato in merito allo stato dell’attuazione delle nuove disposizioni in materia di immigrazione e al dossier sull’Europa.


Oggetto 121 – 132 di 258

Comunicati stampa (239)

Notizie (19)