News

Comunicati stampa

I comunicati stampa relativi alla politica europea sono accessibili qui. L’amministrazione federale dispone di un sito Internet sul quale vengono pubblicati tutti i comunicati stampa dei rispettivi dipartimenti e Uffici.

Potete riceverli abbonandovi tramite il link sotto indicato.

Abbonamenti alle news

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (228)

Oggetto 121 – 132 di 228

Colloqui von Wattenwyl del 13 maggio 2016

13.05.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna, Sotto la direzione del presidente della Confederazione Johann N. Schneider-Ammann, i presidenti dei partiti e i vertici dei gruppi parlamentari di PPD, PLR, PS e UDC hanno incontrato oggi, venerdì, una delegazione del Governo federale per il secondo ciclo dei colloqui di casa von Wattenwyl del 2016. Tre partiti di Governo erano rappresentati da nuovi presidenti. Si è tra l’altro parlato di lingue, politica finanziaria internazionale e ulteriore sviluppo dell’esercito.


Asilo: statistica dell’aprile 2016

12.05.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna-Wabern, Nell’aprile 2016 sono state presentate in Svizzera 1748 domande d’asilo, 224 in meno che nel mese precedente (−12%). Dallo scorso dicembre, il numero di domande d’asilo è continuamente diminuito.


Consiglio dei ministri di giustizia e dell’interno: Sommaruga a Lussemburgo

21.04.2016 — Europa
Giovedì a Lussemburgo la consigliera federale Simonetta Sommaruga, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), è intervenuta all’incontro del Consiglio dei ministri di giustizia e dell’interno (Consiglio GAI). Il Consiglio ha portato avanti la discussione in materia di sicurezza alla luce degli attacchi terroristici di Bruxelles e si è chinato sullo stato di attuazione delle misure congiunte in materia d’asilo.


Simonetta Sommaruga incontra il ministro lussemburghese Jean Asselborn nel centro di test per procedure d’asilo veloci

15.04.2016 — Europa
Oggi il Capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia, la consigliera federale Simonetta Sommaruga, ha accolto a Zurigo il ministro degli esteri lussemburghese Jean Asselborn. La visita al centro di test per procedure d’asilo veloci è stata seguita da un colloquio di lavoro incentrato sulla crisi dei profughi e le relazioni tra la Svizzera e l’Unione europea.


Asilo: statistiche del primo trimestre 2016

14.04.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna-Wabern, Nel primo trimestre 2016 sono state presentate in Svizzera 8315 domande d’asilo, circa il 45 per cento in meno che nell’ultimo trimestre del 2015. Il numero di nuove domande d’asilo è diminuito durante tutto il primo trimestre: in marzo ne sono state registrate 1992, circa un quarto di meno che in febbraio. Durante i primi tre mesi dell’anno i principali Paesi di provenienza dei richiedenti l’asilo sono stati l’Afghanistan, la Siria e l’Iraq.


Incontro di lavoro con il ministro degli esteri lussemburghese Jean Asselborn

Il programma dell’incontro di lavoro prevedeva la discussione di temi bilaterali.

14.04.2016 — Comunicato stampa Europa
Il 14 aprile 2016, nel quadro di una colazione di lavoro a Berna, il consigliere federale Didier Burkhalter, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha incontrato Jean Asselborn, ministro degli esteri e per l’Europa del Granducato del Lussemburgo. I colloqui si sono incentrati sulle relazioni bilaterali, su questioni di politica europea e su temi internazionali d’attualità. Il ministro degli esteri Asselborn rimarrà in Svizzera per qualche giorno e incontrerà anche la consigliera federale Simonetta Sommaruga.


La consigliera federale incontra a Vienna i ministri degli interni germanofoni

05.04.2016 — Comunicato stampa Europa
In data odierna, la consigliera federale Simonetta Sommaruga ha partecipato a Vienna all’incontro dei ministri degli interni dei Paesi germanofoni. Il capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) ha sottolineato cha la collaborazione tra l’UE e la Turchia non deve pregiudicare i diritti dei migranti. I ministri hanno inoltre affrontato il tema della lotta al terrorismo.


Il Presidente della Confederazione Schneider-Ammann e la Cancelliera tedesca Merkel in visita al CeBIT

15.03.2016 — Europa
La Svizzera è il Paese partner dell’edizione 2016 del CeBIT, la più grande fiera a livello mondiale dedicata all’economia digitale. In questo contesto, il Presidente della Confederazione Johann N. Schneider-Ammann ha incontrato martedì a Hannover la Cancelliera tedesca Angela Merkel. Insieme hanno effettuato la tradizionale visita degli stand dopo aver discusso delle relazioni bilaterali tra i due Paesi, dei rapporti tra la Svizzera e l’Unione europea (UE) e della politica europea in materia di migrazione.


Statistica sull’asilo febbraio 2016

10.03.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna-Wabern, 10.03.2016 - Nel febbraio 2016 sono state presentate in Svizzera 2705 domande d’asilo, circa un quarto in meno che nel gennaio 2016. I tre principali Paesi di provenienza sono stati, come nel mese precedente, l’Afghanistan, la Siria e l’Iraq.


Sommaruga a Bruxelles per il Consiglio GAI degli Stati Schengen

10.03.2016 — Comunicato stampa Europa
Giovedì a Bruxelles la consigliera federale Simonetta Sommaruga, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), ha preso parte all'incontro del Consiglio dei ministri di giustizia e degli affari interni degli Stati Schengen (Consiglio GAI). Al centro della discussione tra i ministri, le proposte della Turchia per la cooperazione con l’UE in materia di migrazione e la situazione in Grecia.


Le relazioni tra la Svizzera e l’UE al centro delle due visite del capo del Dipartimento federale degli affari esteri a Malta e in Slovacchia

09.03.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna, Didier Burkhalter, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), ha incontrato mercoledì alla Valletta il suo omologo maltese George W. Vella. Durante il colloquio i due ministri hanno parlato principalmente delle relazioni tra la Svizzera e l’Unione europea (UE) nonché della situazione politica nella regione mediterranea. In seguito, davanti all’Accademia mediterranea di studi diplomatici (Mediterranean Academy of Diplomatic Studies), ha pronunciato un discorso sulla mediazione e sulla politica dei buoni uffici della Svizzera.


Oggetto 121 – 132 di 228

Comunicati stampa (209)

Notizie (19)