News

Comunicati stampa

I comunicati stampa relativi alla politica europea sono accessibili qui. L’amministrazione federale dispone di un sito Internet sul quale vengono pubblicati tutti i comunicati stampa dei rispettivi dipartimenti e Uffici.

Potete riceverli abbonandovi tramite il link sotto indicato.

Abbonamenti alle news

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (1516)

Oggetto 217 – 228 di 1516

Accordo con il Regno Unito sul reciproco riconoscimento in materia di valutazione della conformità

17.11.2022 — Comunicato stampa Europa
Il 17 novembre 2022 la Svizzera e il Regno Unito hanno sottoscritto un accordo sul reciproco riconoscimento in materia di valutazione della conformità. In questo modo non ci sarà più bisogno di controlli da parte di organismi di valutazione della conformità britannici sui prodotti esportati dalla Svizzera nel Regno Unito per i settori contemplati dall’accordo. L’accordo verrà applicato provvisoriamente dal 1° gennaio 2023 ed entrerà in vigore al più tardi il 28 febbraio 2023. Il testo è stato approvato dal Consiglio federale il 16 novembre.


Agricoltura: Svizzera e UE proteggono altre specialità regionali

17.11.2022 — Comunicato stampa Europa
Il 17 novembre 2022, a Bruxelles, il Comitato misto incaricato della gestione dell'Accordo agricolo tra la Svizzera e l'Unione europea ha firmato due decisioni relative all’aggiornamento dell’Accordo. Una di queste estende all’UE la protezione di altre denominazioni d'origine protette (DOP) e di indicazioni geografiche protette (IGP).


Visita di lavoro della segretaria di Stato Martina Hirayama in Austria

16.11.2022 — Comunicato stampa Europa
Il 16 novembre 2022 a Vienna la segretaria di Stato Martina Hirayama ha avuto colloqui con il ministro dell’istruzione, della scienza e della ricerca Martin Polaschek e con Henriette Spyra, caposezione presso il Ministero per la protezione del clima, l’ambiente, l’energia, la mobilità, l’innovazione e la tecnologia, con la quale ha discusso di innovazione.


Libera circolazione: il Consiglio federale attiva la clausola di salvaguardia nei confronti della Croazia

16.11.2022 — Comunicato stampa Europa
Nel 2023 l'accesso al mercato del lavoro svizzero per i cittadini croati sarà nuovamente limitato. Il numero dei lavoratori provenienti della Croazia è aumentato notevolmente quest’anno e ha ormai superato i valori soglia stabiliti dall’Accordo sulla libera circolazione delle persone (ALC). Nella seduta del 16 novembre 2022 il Consiglio federale ha pertanto deciso di attivare la clausola di salvaguardia prevista dall’ALC.


Ignazio Cassis incontra il presidente francese Emmanuel Macron al Forum di Parigi sulla pace

11.11.2022 — Comunicato stampa EDA
Il presidente della Confederazione Ignazio Cassis è nella capitale francese l’11 e il 12 novembre 2022. In tale occasione partecipa alla quinta edizione del Forum di Parigi sulla pace e ha incontrato il suo omologo francese Emmanuel Macron, con cui ha discusso in particolare delle relazioni bilaterali, dei rapporti tra la Svizzera e l’Unione europea, della guerra in Ucraina e della cooperazione multilaterale.


Svizzera e Regno Unito intensificano la cooperazione nei campi della ricerca e dell’innovazione

10.11.2022 — Comunicato stampa Europa
Il 10 novembre 2022 il consigliere federale Guy Parmelin e il ministro britannico al Dipartimento dell’economia, dell’energia e della strategia industriale George Freeman hanno firmato a Londra un memorandum d’intesa sulla cooperazione in materia di ricerca e innovazione. L'obiettivo è rafforzare ulteriormente in questi settori i buoni rapporti di partenariato tra i due Paesi.


La formazione professionale al centro della visita in Svizzera del ministro georgiano per la formazione e la scienza

08.11.2022 — Comunicato stampa Europa
L’8 novembre 2022 il consigliere federale Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), ha ricevuto per una visita di cortesia il ministro georgiano per la formazione e la scienza Mikheil Chkhenkeli. Quest’ultimo ha inoltre incontrato la segretaria di Stato Martina Hirayama per discutere di educazione, ricerca e innovazione (ERI).


Riunione del Comitato misto dell'Accordo di libero scambio Svizzera–UE

04.11.2022 — Comunicato stampa Europa
Il 4 novembre 2022 si è riunito a Zurigo il Comitato misto dell’Accordo di libero scambio (ALS) tra la Svizzera e l’Unione europea (UE). La Svizzera e l’UE hanno discusso del funzionamento dell’accordo e degli sviluppi recenti in materia di politica commerciale.


Credito quadro migrazione: la consigliera federale Keller Sutter firma l’accordo di attuazione con Cipro

31.10.2022 — Comunicato stampa Europa
Dal 2023 al 2026 la Svizzera fornirà sostegno concreto a Cipro con progetti e programmi nel settore della migrazione. Il 31 ottobre la consigliera federale Keller Sutter e il ministro dell’interno cipriota Nicos Nouris hanno firmato a Berna il corrispondente accordo. La cooperazione è rafforzata tramite il credito quadro migrazione del secondo contributo della Svizzera a determinati Stati membri dell’UE. Tale credito permette di sostenere in modo mirato gli Stati dell’UE che devono affrontare un’elevata pressione migratoria. Il contributo a sostegno di Cipro ammonta a 10 milioni di franchi.


Il presidente della Confederazione Ignazio Cassis in visita in Romania

31.10.2022 — Comunicato stampa EDA
Giovedì 3 novembre 2022 il presidente della Confederazione Ignazio Cassis si recherà in Romania, dove incontrerà il presidente Klaus Werner Iohannis, il primo ministro Nicolae Ciucă e i presidenti delle Camere del Parlamento rumeno. A Bucarest il presidente Cassis firmerà inoltre l’accordo per l’attuazione del secondo contributo svizzero. Si discuterà inoltre della guerra in Ucraina e delle relazioni della Svizzera con l’Unione europea.


Maggiore sicurezza nello spazio Schengen grazie allo sviluppo di SIS

19.10.2022 — Comunicato stampa Europa
Gli Stati Schengen vogliono migliorare il Sistema d’informazione di Schengen (SIS) al fine di ottimizzare la sicurezza nello spazio Schengen. Le modifiche previste potenziano la lotta al soggiorno illegale nello spazio Schengen e intensificano la collaborazione delle autorità nazionali preposte alla sicurezza e alla migrazione in Europa. Nella seduta del 19 ottobre 2022 il Consiglio federale ha adottato l’attuazione delle modifiche a livello di ordinanza. Le nuove disposizioni entrano in vigore il 22 novembre 2022.


Secondo contributo svizzero, credito quadro per la migrazione: Karin Keller-Sutter firma il primo accordo di attuazione con la Grecia

14.10.2022 — Comunicato stampa Europa
Il secondo contributo della Svizzera a determinati Stati membri dell’Unione europea (UE) servirà in particolare a finanziare progetti e programmi destinati a sostenere Paesi esposti a una forte pressione migratoria. Il 14 ottobre a Lussemburgo la consigliera federale Karin Keller-Sutter e il ministro greco della migrazione e dell’asilo, Notis Mitarachi, hanno firmato un accordo di attuazione in vista di una tale cooperazione bilaterale. La Svizzera ha stanziato un importo di 40 milioni di franchi per sostenere progetti e programmi nel settore della migrazione in Grecia.

Oggetto 217 – 228 di 1516

Comunicati stampa (1448)

Notizie (68)