News

Comunicati stampa

I comunicati stampa relativi alla politica europea sono accessibili qui. L’amministrazione federale dispone di un sito Internet sul quale vengono pubblicati tutti i comunicati stampa dei rispettivi dipartimenti e Uffici.

Potete riceverli abbonandovi tramite il link sotto indicato.

Abbonamenti alle news

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (258)

Oggetto 49 – 60 di 258

Modifiche d’ordinanza per attuare l’articolo 121a Cost.: il Consiglio federale fissa i punti cardine

16.06.2017 — Comunicato stampa Europa
Nella seduta del 16 giugno 2017, il Consiglio federale ha deciso come intende attuare a livello di ordinanza l’articolo costituzionale sulla regolazione dell’immigrazione (art. 121a Cost.) e la legge corrispondente. L’attuazione verte sulle modalità dell’obbligo di annunciare i posti di lavoro vacanti con cui l’Esecutivo intende sostenere le persone in cerca di lavoro residenti in Svizzera.


Rapporto: Esecuzione delle misure collaterali alla libera circolazione delle persone tra la Svizzera e l’Unione europea nel 2016

11.05.2017 — Comunicato stampa Europa

Berna,  Nel 2016 è stato possibile mantenere a un livello elevato l’intensità di controllo svolta nell’ambito delle misure collaterali alla libera circolazione delle persone. Gli organi di controllo hanno verificato le condizioni lavorative e salariali svizzere presso circa 42 000 aziende e 164 000 persone. Gli organi d’esecuzione si impegnano a effettuare controlli in maniera mirata e in funzione dei rischi sul mercato del lavoro.     


Il Consiglio federale attiva la clausola di salvaguardia per i lavoratori bulgari e romeni

10.05.2017 — Comunicato stampa Europa
Nella seduta del 10 maggio 2017 il Consiglio federale ha deciso di attivare la clausola di salvaguardia prevista dall’Accordo sulla libera circolazione delle persone (ALC) per i cittadini bulgari e romeni. Nei prossimi 12 mesi, quindi, i cittadini bulgari e romeni (UE-2) che intendono esercitare un’attività lucrativa nel quadro di un permesso di dimora B avranno solo un accesso limitato al mercato del lavoro svizzero.


Dopo la consultazione il Consiglio federale rinuncia a un controprogetto all’iniziativa RASA

Simonetta Sommaruga e Mario Gattiker

26.04.2017 — Comunicato stampa Europa

Berna - Nella seduta del 26 aprile 2016, il Consiglio federale ha adottato il messaggio sull’iniziativa RASA da sottoporre al Parlamento. Respinge l’iniziativa, poiché ritiene inopportuna l’abrogazione dell’articolo costituzionale sull’immigrazione. Il Consiglio federale rinuncia inoltre a proporre al Parlamento una modifica di tale articolo, poiché in sede di consultazione la maggior parte dei partiti, delle associazioni e dei Cantoni ha espresso un parere negativo in merito alle proposte per un controprogetto diretto.        


Svizzera e Croazia sottolineano la qualità delle loro relazioni bilaterali

25.04.2017 — Comunicato stampa Europa

Berna - Martedì 25 aprile 2017, in occasione di una visita ufficiale della presidente della Confederazione Doris Leuthard a Zagabria, capitale della Croazia, le due Parti hanno posto in risalto la qualità delle relazioni bilaterali tra la Svizzera e la Croazia, avviate nel 1992. Con la presidente Kolinda Grabar-Kitarović e il primo ministro Andrej Plenković, Doris Leuthard ha discusso soprattutto di questioni bilaterali e di politica europea.        


Terza conferenza nazionale sui lavoratori in età avanzata: i senior sono discriminati?

25.04.2017 — Comunicato stampa Europa
Il 25 aprile 2017 i rappresentanti della Confederazione, dei Cantoni e delle parti sociali hanno partecipato a Berna alla terza conferenza sui lavoratori in età avanzata. Nella dichiarazione finale congiunta i firmatari si sono impegnati a respingere le pratiche che discriminano i lavoratori senior. Hanno inoltre convenuto che, considerato il suo inesorabile invecchiamento, si dovrà continuare a investire nella capacità lavorativa e nella spendibilità occupazionale della popolazione attiva.


Sfruttare integralmente il potenziale indigeno presso le imprese della Confederazione

10.04.2017 — Comunicato stampa Europa

Berna, 10.04.2017 - Il 7 aprile 2017 è decorso infruttuosamente il termine di referendum contro l’attuazione dell’articolo 121a Cost. (Articolo sull’immigrazione) all’interno di un nuovo articolo 21a capoverso 1 della legge sugli stranieri (Lstr; RS 142.20). Nell’ambito dell’attuazione di queste disposizioni di legge l’economia svizzera dovrà trovare misure per sfruttare integralmente il potenziale di forza lavoro indigena. Il Consiglio federale intende utilizzare meglio il potenziale indigeno anche nelle aziende e negli istituti federali autonomi. A tale scopo ha inviato una lettera a tali aziende e istituti.         


Trasporto di persone attraverso le Alpi e le frontiere 2015 - Nel 2015 gli Svizzeri hanno attraversato i confini principalmente per svagarsi

16.03.2017 — Comunicato stampa Europa

Neuchâtel, (UST) – Nel 2015, 2,2 milioni di persone in media hanno attraversato ogni giorno i confini della Svizzera su strada o rotaia. L’arco alpino è stato oltrepassato quotidianamente da 110'000 persone. Che si tratti di trasporti transfrontalieri o transalpini, le attività del tempo libero sono la principale ragione che ha spinto le persone a muoversi. È quanto emerge da una vasta indagine svolta nel 2015 dall’Ufficio federale di statistica (UST) ai posti di frontiera e ai valichi alpini della Svizzera.        


Il Consiglio federale rafforza ulteriormente la lotta contro gli abusi

16.03.2017 — Comunicato stampa Europa

Berna, Negli scorsi anni sono state consolidate più volte le misure contro gli abusi sul mercato del lavoro e ne è stata ottimizzata l’attuazione. Il Consiglio federale vuole rafforzare ulteriormente la lotta agli abusi: il 1° aprile 2017 entrerà in vigore la modifica della legge sui lavoratori distaccati (LDist), la quale inasprisce le sanzioni amministrative e regola le condizioni di proroga dei contratti normali di lavoro (CNL) che prevedono salari minimi.    


Statistica dei frontalieri nel quarto trimestre 2016 - Incremento del numero di frontalieri

23.02.2017 — Comunicato stampa Europa

Neuchâtel, (UST) – Nel 2016 il numero di frontalieri di nazionalità straniera che si contavano in Svizzera è aumentato di 11'300 unità (+3,7%). Un po' più della metà di loro (54,9%) era domiciliata in Francia, circa un quarto (22,6%) in Italia e un quinto (19,3%) in Germania. In Ticino si osserva la quota di frontalieri (27,1%) più elevata rispetto al totale degli occupati. Questo è quanto emerge dai risultati della statistica dei frontalieri effettuata a cadenza trimestrale dall'Ufficio federale di statistica (UST).    



Statistica degli stranieri 2016

26.01.2017 — Comunicato stampa Europa

Berna-Wabern, Per il terzo anno consecutivo si è osservato un calo dell’immigrazione in Svizzera. Nel 2016 il saldo migratorio è sceso di oltre 15 punti percentuali rispetto al 2015 per attestarsi a 60 262 persone. Alla fine del 2016 vivevano in Svizzera 2 029 527 stranieri. Circa il 70 per cento della popolazione residente permanente straniera proveniva da Stati dell’UE/AELS.

Oggetto 49 – 60 di 258

Comunicati stampa (239)

Notizie (19)