News

Comunicati stampa

I comunicati stampa relativi alla politica europea sono accessibili qui. L’amministrazione federale dispone di un sito Internet sul quale vengono pubblicati tutti i comunicati stampa dei rispettivi dipartimenti e Uffici.

Potete riceverli abbonandovi tramite il link sotto indicato.

Abbonamenti alle news

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (258)

Oggetto 73 – 84 di 258

Migliore accesso alla formazione continua per lavoratori poco qualificati e senior

09.11.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna - Nella sua seduta odierna il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) di concepire, entro la fine di aprile 2017, alcuni strumenti per finanziare la formazione continua, in modo da mettere in pratica l’iniziativa sul personale qualificato. Tali strumenti dovranno rivolgersi ai lavoratori poco qualificati e, in particolare, ai senior. L’elaborazione si svolgerà in collaborazione con i servizi federali interessati e con il coinvolgimento delle parti sociali.           


Giornata delle autorità del mercato del lavoro: tra passato e futuro

07.11.2016 — Comunicato stampa Europa
Si è tenuta oggi a Kloten la Giornata delle autorità svizzere del mercato del lavoro, alla quale hanno partecipato esponenti del mondo politico ed economico. Il convegno, incentrato sulle tendenze del mercato del lavoro elvetico, è stato anche l’occasione di tracciare una retrospettiva sugli URC, istituiti vent’anni fa. Il presidente della Confederazione Johann N. Scheider-Ammann ha ringraziato le autorità del mercato del lavoro per il loro prezioso operato e ricordato le grandi sfide in campo: sviluppi demografici, digitalizzazione, immigrazione.


Il presidente della Confederazione incontra la cancelliera Merkel e il presidente Gauck

02.11.2016 — Europa
Il presidente della Confederazione Johann N. Schneider-Ammann ha incontrato mercoledì 2 novembre 2016 a Berlino la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente della Repubblica federale Joachim Gauck. All’incontro ha partecipato anche il ministro dell’istruzione e della ricerca tedesco Johanna Wanka. I rapporti bilaterali tra la Svizzera e la Germania nonché questioni concernenti la politica europea, la formazione e la migrazione sono stati al centro dei colloqui.


Il Consiglio federale respinge l’iniziativa RASA e adotta una decisione di principio a favore di un controprogetto diretto

26.10.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna, 26.10.2016 - Nella seduta del 26 ottobre 2016, il Consiglio federale ha adottato una decisione di principio in merito all’iniziativa RASA. Respinge detta iniziativa, pronunciandosi a favore di un controprogetto diretto. Definirà il contenuto del controprogetto non appena il Parlamento avrà deciso sull’attuazione dell’articolo relativo all’immigrazione.         


Comitato misto Svizzera-UE: colloquio sull’attuazione dell’articolo sull’immigrazione

25.10.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna-Wabern - Martedì la delegazione svizzera e la delegazione dell’Unione europea (UE) si sono incontrate per un colloquio straordinario nel quadro del Comitato misto sull’Accordo di libera circolazione delle persone (ALC). La delegazione svizzera ha informato in merito al processo parlamentare in corso in vista dell’attuazione dell’articolo della Costituzione federale relativo all’immigrazione.        


Il presidente slovacco Andrej Kiska in visita ufficiale in Svizzera

21.10.2016 — Europa
Il presidente slovacco Andrej Kiska è giunto in Svizzera venerdì 21 ottobre per una visita ufficiale. In mattinata ha visitato il Politecnico federale di Zurigo accompagnato dal presidente della Confederazione, Johann N. Schneider-Ammann. Il presidente slovacco è stato quindi ricevuto con gli onori militari nella residenza del Lohn. Durante i colloqui ufficiali si è discusso di politica europea e di relazioni bilaterali, in particolare per quanto riguarda la formazione, la ricerca e l’innovazione. Nel semestre in corso la Slovacchia detiene la presidenza del Consiglio dell’UE.


Il presidente della Confederazione Schneider-Ammann incontra il cancelliere federale austriaco Kern a Vienna

13.10.2016 — Comunicato stampa Europa
Giovedì 13 ottobre il presidente della Confederazione Johann N. Schneider-Ammann ha incontrato a Vienna il cancelliere federale austriaco Christian Kern per una visita di lavoro ufficiale. Oltre alle relazioni bilaterali tra la Svizzera e l’Austria, sono state affrontate in particolare questioni riguardanti la politica europea. Nella sua qualità di capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), il presidente della Confederazione parteciperà venerdì all’incontro dei ministri dell’economia degli Stati germanofoni.


Fissati i contingenti per il 2017 dei lavoratori provenienti da Paesi terzi

12.10.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna - Affinché anche l’anno prossimo l’economia svizzera possa disporre di sufficienti lavoratori qualificati e specializzati provenienti da Paesi al di fuori dell’UE/AELS, il Consiglio federale ha oggi deciso un aumento moderato dei contingenti per il 2017. Entro fine novembre il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) elaborerà la revisione dell’ordinanza sull’ammissione, il soggiorno e l’attività lucrativa (OASA).        


Il presidente della Confederazione incontra a Zurigo il presidente della Commissione europea Juncker

Puzzle Svizzera - Unione europea

19.09.2016 — Comunicato stampa Europa
Il presidente della Confederazione Johann N. Schneider-Ammann ha ricevuto lunedì a Zurigo il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker per un colloquio sullo stato attuale delle relazioni tra la Svizzera e l’Unione europea (UE). In particolare è stato affrontato il tema concernente l’attuazione dell’articolo 121a della Costituzione federale sull’immigrazione. In serata i due presidenti hanno partecipato alle celebrazioni organizzate per i 70 anni dello storico discorso sull’Europa tenuto da Winston Churchill a Zurigo.


Il presidente della Confederazione riceve il ministro britannico della politica commerciale

14.09.2016 — Comunicato stampa Europa
Oggi il presidente della Confederazione Johann N. Schneider-Ammann ha ricevuto il ministro britannico della politica commerciale Lord Price, in visita a Berna. Il colloquio si è incentrato sulla gestione delle relazioni economiche bilaterali e sull’esito del referendum sulla Brexit, comprese le ripercussioni sulla futura politica commerciale del Regno Unito. I due interlocutori hanno concordato sulla necessità di mantenere e rafforzare le relazioni economiche bilaterali. Nei prossimi mesi il dialogo tra i due Paesi si farà più intenso.


Seduta speciale dei partiti di governo e del Consiglio federale nel quadro dei colloqui Von Wattenwyl

02.09.2016 — Europa
D’ora in poi i colloqui Von Wattenwyl del terzo trimestre dell’anno avranno luogo sotto forma di una seduta speciale del Consiglio federale in corpore con i partiti di governo. Un punto fisso all’ordine del giorno sarà la discussione degli obiettivi annuali dell’anno successivo. I vertici dei partiti e dei gruppi parlamentari di UDC, PPD, PLR e PS si sono incontrati oggi, per la prima volta secondo la nuova formula, con il Consiglio federale al completo. Si è pure parlato delle risorse della Confederazione, della situazione attuale nell’ambito dell’asilo e dello stato dei negoziati con l’Unione europea.


Le conseiller fédéral Didier Burkhalter et le ministre italien des affaires étrangères Paolo Gentiloni discutent de l’approfondissement de la coopération entre la Suisse et l’Italie (fr)

22.08.2016 — Comunicato stampa Europa
Les relations bilatérales entre la Suisse et l'Italie ainsi que la politique européenne ont été au cœur des discussions menées par le conseiller fédéral Didier Burkhalter et son homologue italien Paolo Gentiloni le 22 août 2016 à Genève, en marge de la Conférence des ambassadeurs et du réseau extérieur. Les deux ministres des affaires étrangères ont décidé de renforcer leur collaboration notamment en matière de politique européenne.

Oggetto 73 – 84 di 258

Comunicati stampa (239)

Notizie (19)