Alain Berset incontra la commissaria UE alla cultura Androulla Vassiliou

Comunicato stampa, 10.08.2013

Berna, 10.08.2013 - Il consigliere federale Alain Berset, capo del Dipartimento federale dell'interno, e Androulla Vassiliou, commissaria UE per l'istruzione, la cultura, il multilinguismo e la gioventù, si sono incontrati ad Ascona. Temi principali del colloquio sono stati il Programma europeo di promozione cinematografica MEDIA ed eventuali cooperazioni tra la Svizzera e l'UE nell'ambito della cultura.

Per la Svizzera si è trattato principalmente di tracciare un bilancio della partecipazione svizzera al Programma europeo di promozione cinematografica MEDIA, che volge al termine a fine anno. La Svizzera ha segnalato il proprio interesse a portare avanti l'accordo bilaterale esistente che garantisce, oltre al sostegno di film svizzeri, imprese di proiezione e di distribuzione e festival, anche l'accesso ai programmi europei di formazione continua nell'ambito dell'audiovisivo.

I due politici hanno preso in considerazione anche altre opportunità di cooperazione culturale tra la Svizzera e l'UE.

L'incontro tra il consigliere federale Alain Berset e la commissaria UE Androulla Vassiliou si è svolto nel quadro del 66° Festival del film di Locarno.

Indirizzo cui rivolgere domande:

Nicole Lamon, responsabile della comunicazione DFI, +41 78 756 44 49

Pubblicato da

Segreteria generale DFI
Internet: http://www.edi.admin.ch/index.html?lang=it

Ufficio federale della cultura
Internet: http://www.bak.admin.ch/index.html?lang=it