Adeguamento dell’accordo sulla facilitazione e la sicurezza doganali con l’UE

Berna, Comunicato stampa, 10.10.2014

In data odierna, la presidente del comitato misto ha firmato la decisione numero 1/2014 che comporta l’adeguamento dell’allegato I dell’accordo tra la Svizzera e l’UE sulla facilitazione e la sicurezza doganali. La decisione, approvata dal Consiglio federale l’8 ottobre 2014, entra in vigore il giorno successivo alla firma.

L'accordo del 25 giugno 2009 tra la Confederazione Svizzera e la Comunità europea riguardante l'agevolazione dei controlli e delle formalità nei trasporti di merci e le misure doganali di sicurezza contiene allegati sulle cosiddette dichiarazioni sommarie di entrata e di uscita nonché sugli operatori economici autorizzati. Scopo dell'accordo è mantenere un livello di sicurezza equivalente nel settore doganale sia in Svizzera sia nell'UE.

L'allegato I dell'accordo prevede che l'amministrazione delle dogane del Paese di esportazione trasmetta i dati rilevanti in materia di sicurezza all'amministrazione delle dogane del Paese di uscita (attraverso il quale il Paese di esportazione indirizza le sue merci fuori dallo spazio di sicurezza comune) quando le merci attraversano il territorio doganale dell'altra parte contraente. Se tali dati non vengono trasmessi, occorre consegnarli al più tardi quando le merci lasciano il Paese di uscita, a meno che l'attraversamento avvenga nel traffico aereo diretto.

La decisione numero 1/2014 prevede una nuova eccezione riguardante la trasmissione dei dati per le merci prese in consegna da un'impresa di navigazione aerea, qualora la prima parte del trasporto abbia luogo su strada (cosiddetto traffico sostitutivo del trasporto aereo).


Indirizzo per domande:

Serge Gumy, capo della divisione Regimi doganali, Direzione generale delle dogane,
Amministrazione generale delle dogane AFD
Tel. 058 462 67 98, serge.gumy@ezv.admin.ch

Informazione DFAE
tel. 058 462 31 53, info@eda.admin.ch


Editore

Il Consiglio federale,Dipartimento federale delle finanze