Attuazione delle nuove disposizioni costituzionali sull’immigrazione

Berna, Comunicato stampa, 28.02.2014

I lavori di attuazione delle nuove disposizioni costituzionali sull’immigrazione sono stati avviati nei tempi previsti. I consiglieri federali Simonetta Sommaruga e Johann N. Schneider-Ammann invitano a un incontro i rappresentanti dei vertici delle parti sociali, dei Cantoni, dell’unione delle città e dell’associazione dei comuni. L’incontro si svolgerà il 13 marzo 2014.

L'incontro serve allo scambio d'informazioni sullo stato dei lavori intrapresi immediatamente dopo il 9 febbraio 2014. I capi del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) e del Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR) riceveranno i rappresentanti dei vertici delle parti sociali (Unione svizzera degli imprenditori, Unione svizzera delle arti e mestieri, Unione sindacale svizzera, Travail.suisse, economiesuisse), dei Cantoni (Conferenza dei governi cantonali, Conferenza dei direttori cantonali dell'economia pubblica), dell'Unione delle città svizzere e dell'Associazione dei comuni svizzeri. La consigliera federale Sommaruga informerà in particolare in merito all'organizzazione di progetto diretta dall'Ufficio federale della migrazione (UFM), nella quale sono coinvolte le autorità e le associazioni invitate. Da parte loro, le autorità e le associazioni avranno la possibilità di illustrare le loro aspettative in riferimento all'attuazione e di presentare eventuali lavori già avviati.

Il piano d'attuazione come base per i lavori legislativi sarà elaborato dal DFGP, in collaborazione con il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e il DEFR, e sottoposto al Consiglio federale entro la fine di giugno. Entro la fine dell'anno sarà pronto un avamprogetto da porre in consultazione. Durante i lavori di attuazione l'UFM interpellerà anche altre cerchie interessate, tra cui anche i promotori dell'iniziativa. In sede di consultazione si potranno infine esprimere tutte le cerchie interessate.


Indirizzo per domande:

Servizio d’informazione DFGP, T +41 31 322 18 18


Editore

Dipartimento federale di giustizia e polizia