Visita ufficiale a Bruxelles del consigliere federale Johann Schneider-Ammann

Comunicato stampa, 03.11.2017

Il 7 novembre 2017 il consigliere federale Johann Schneider-Ammann, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), parteciperà all’incontro annuale dei ministri dell’economia e delle finanze dell’AELS e dell’UE (ECOFIN) a Bruxelles. Sono inoltre previsti colloqui con due vicepresidenti della Commissione europea Andrus Ansip e Jyrki Katainen.

In occasione del loro meeting annuale i ministri delle finanze e dell’economia dell’Associazione europea di libero scambio (AELS) e dell’Unione europea (UE) discutono di temi d’attualità della politica economica. Quest’anno il dibattito verterà su un interrogativo centrale: come estendere al massimo le basi della crescita economica e fare in modo che ne possano beneficiare tutti i cittadini? Gli strettissimi legami economici tra gli Stati dell’AELS (Svizzera, Islanda, Liechtenstein e Norvegia) e l’UE sono un pilastro della crescita e danno regolarmente adito a scambi di opinioni sulle problematiche del momento.

A Bruxelles il consigliere federale Schneider-Ammann illustrerà la situazione economica della Svizzera e ribadirà l’importanza sia dell’occupazione sia della flessibilità del mercato del lavoro affinché la crescita economica sia inclusiva. Questi fattori valgono, a maggior ragione, in considerazione delle sfide attuali della digitalizzazione e degli sviluppi demografici. Il capo del DEFR commenterà anche gli ultimissimi sviluppi della politica economica, le relazioni bilaterali tra la Svizzera e l’UE, le difficoltà che pone la Brexit e le recenti iniziative in materia di regolazione finanziaria.

Incontro con il vicepresidente Ansip
Il colloquio con il Commissario Andrus Ansip, responsabile del mercato unico digitale, permetterà al capo del DEFR di approfondire un dialogo iniziato in primavera, al momento del primo incontro con il vicepresidente della Commissione europea. Si parlerà delle strategie di digitalizzazione della Svizzera e dell’UE, in particolare della promozione del mercato unico digitale. Entrambe le parti stanno portando avanti un impegno politico a più livelli affinché la società e l’economia possano sfruttare al meglio le opportunità offerte dalla digitalizzazione.

Incontro con il vicepresidente Katainen
Il vicepresidente della Commissione europea Jyrki Katainen, Commissario europeo per il lavoro, la crescita, gli investimenti e la competitività, e il consigliere federale Johann Schneider-Ammann parleranno della situazione economica dell’UE e della politica per la crescita perseguita da entrambe le parti. L’UE è il più importante partner commerciale della Svizzera ed altrettanto rilevante è l’influsso che lo sviluppo economico nell’Unione esercita sul commercio estero del nostro Paese. È un dato positivo che l’attuale crescita economica nell’UE poggi su un’ampia base, così come lo è il robusto andamento degli investimenti. Ma le trattative attualmente in corso sull’uscita del Regno Unito dall’Unione europea, nonché la digitalizzazione, prefigurano sfide di politica economica per la Svizzera e per l’UE.

Point de Presse
Prima dell’inizio del meeting ECOFIN è previsto un doorstep per i media. Al termine della visita a Bruxelles, inoltre, il consigliere federale Johann Schneider-Ammann terrà un breve point de presse alla Missione svizzera presso l’Unione europea. I corrispondenti sono invitati a chiedere l’accreditamento all’ufficio stampa della Missione.

Indirizzo cui rivolgere domande

Noé Blancpain, capo dell’Informazione DEFR, tel. +41 78 748 61 63, info@gs-wbf.admin.ch

Pubblicato da

Segreteria generale DEFR
http://www.wbf.admin.ch