Il Consiglio federale aggiorna i principi dell’impegno della Svizzera nel FMI

Comunicato stampa, 20.12.2017

Nella seduta del 20 dicembre 2017 il Consiglio federale ha confermato e aggiornato i principi chiave della politica della Svizzera in seno al Fondo monetario internazionale (FMI), adottando nel contempo un rapporto sull’impegno della Svizzera nel sistema finanziario e monetario internazionale.

Il Consiglio federale conferma sostanzialmente i principi adottati nel 1999, su cui si fonda l’impegno della Svizzera nel FMI. Tali principi sono ora stati aggiornati e adeguati all’evoluzione del contesto economico globale degli ultimi venti anni. Il loro obiettivo è garantire la solidità della posizione della Svizzera in seno al FMI e sostenere la partecipazione attiva del nostro Paese all’interno di tale istituzione.

Il Consiglio federale ha inoltre licenziato un rapporto che adempie il postulato 15.3434 «Regime monetario internazionale e strategia della Svizzera» depositato dalla consigliera nazionale Susanne Leutenegger Oberholzer. Il rapporto evidenzia l’impegno che la Svizzera profonde nelle istituzioni internazionali importanti, e nel FMI in particolare, con l’obiettivo di contribuire attivamente alla stabilità del sistema finanziario e monetario internazionale.

Per la Svizzera in quanto economia nazionale dinamica e aperta, dotata di una piazza finanziaria globale rilevante e una moneta propria, la stabilità del sistema finanziario e monetario internazionale riveste grande importanza. Il rapporto ribadisce il ruolo fondamentale del FMI nella prevenzione e nel superamento delle crisi economiche e finanziarie globali. L’apertura economica e finanziaria rimane un fattore di benessere e di crescita cruciale, nonché condizione per una globalizzazione sostenibile. È quindi importante che la Svizzera continui ad adoperarsi all’interno delle istituzioni rilevanti per il sistema finanziario e monetario internazionale al fine di cogliere le opportunità offerte dalla globalizzazione e contemporaneamente ridurne i rischi.


Principes régissant la politique de la Suisse au sein du Fonds monétaire international (FMI)(pdf, 200kb)
Vergleich der Grundsätze der schweizerischen Politik im Internationalen Währungsfonds (IWF) von 1999 und 2017(pdf, 176kb)
Rapport "L’ordre monétaire international et la stratégie de la Suisse"(pdf, 719kb)


Indirizzo per domande:

Anne Césard, Comunicazione della Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI
Tel. +41 58 462 62 91, anne.cesard@sif.admin.ch


Editore

Il Consiglio federale
Dipartimento federale delle finanze