La Svizzera firma un accordo commerciale con il Regno Unito

Comunicato stampa, 11.02.2019

Svizzera e Regno Unito assicurano le reciproche relazioni economiche e commerciali anche dopo l’uscita britannica dall’Unione europea («Brexit»). L’11 febbraio 2019 il consigliere federale Guy Parmelin e il ministro del commercio britannico Liam Fox hanno firmato a Berna un accordo commerciale bilaterale.

Il ministro del commercio britannico Liam Fox e il consigliere federale Guy Parmelin
Il ministro del commercio britannico Liam Fox e il consigliere federale Guy Parmelin © DEFR

Grazie all'accordo commerciale sottoscritto oggi da Svizzera e Regno Unito, i diritti e gli obblighi economici e commerciali derivanti dagli accordi elvetici con l’Unione europea (UE) resteranno in vigore tra i due Paesi contraenti. Questo nuovo accordo si prefigge di porre le basi per il proseguimento di buone relazioni bilaterali economiche e commerciali con il Regno Unito anche dopo la sua uscita dall’UE.

L’accordo è stato concluso nel quadro della strategia «Mind the Gap» del Consiglio federale. Riproduce gran parte degli accordi commerciali stipulati con l’UE e che attualmente disciplinano le relazioni tra Svizzera e Regno Unito: l’accordo di libero scambio del 1972, l’accordo sui mercati pubblici, l’accordo sulla lotta alla frode, una parte dell’accordo sul reciproco riconoscimento in materia di valutazione della conformità e l’accordo agricolo del 1999. Pur essendo accordi diversi, mirano tutti a ridurre o eliminare le barriere commerciali e le discriminazioni negli scambi economici.

Alcuni accordi tra Svizzera e UE si basano sull’armonizzazione o il riconoscimento dell’equivalenza delle norme bilaterali (p. es. l’accordo del 2009 sulla facilitazione e la sicurezza doganali, alcuni settori dell’accordo agricolo – tra cui l’allegato che costituisce il cosiddetto «accordo veterinario» – e alcune parti dell’accordo sul reciproco riconoscimento in materia di valutazione della conformità) e in questa fase non possono essere riprodotti interamente.

Inoltre Svizzera, Regno Unito e Principato del Liechtenstein oggi hanno sottoscritto un accordo aggiuntivo per includere il territorio del Liechtenstein nel campo d’applicazione delle disposizioni pertinenti dell’accordo commerciale: ciò in virtù dell’unione doganale vigente tra Svizzera e Liechtenstein.

Gli accordi firmati oggi entreranno in vigore quando quelli tra Svizzera e UE non varranno più per le relazioni tra Svizzera e Regno Unito. Se la fase di transizione prevista per l’uscita britannica dall’UE iniziasse il 30 marzo 2019, gli accordi bilaterali tra Svizzera e UE rimarrebbero applicabili anche alle relazioni tra Svizzera e Regno Unito. In quel caso gli accordi servirebbero come base per le relazioni economiche e commerciali tra Svizzera e Regno Unito dopo la fine della fase transitoria. Diversamente, se il Regno Unito lasciasse l’UE senza raggiungere un’intesa il 29 marzo prossimo, l’accordo verrebbe applicato a titolo provvisorio a partire dal 30 marzo 2019.

Con la sua strategia «Mind the Gap», il Consiglio federale si prefigge di mantenere per quanto possibile anche dopo la Brexit i diritti e gli obblighi vigenti nei rapporti con il Regno Unito ed eventualmente, in alcuni settori, estenderli. A questo scopo Svizzera e Regno Unito hanno già sottoscritto accordi in materia di trasporto su strada, trasporto aereo e assicurazioni. Nel dicembre del 2018 il Consiglio federale ha anche approvato un accordo con il Regno Unito inerente ai diritti dei cittadini.

Il Regno Unito è un importante partner economico della Svizzera. Nel 2017 è stato il sesto mercato d'esportazione per le merci svizzere (11,4 miliardi di franchi) e l'ottavo mercato di provenienza delle importazioni nel nostro Paese (6 miliardi di franchi). Al di fuori dell'UE, la Svizzera è il quinto partner di esportazione del Regno Unito (dopo Stati Uniti, Cina, Hong Kong ed Emirati arabi uniti). Nel 2017 gli investimenti diretti svizzeri nel Regno Unito ammontavano a 54 miliardi di franchi: in ordine d’importanza si tratta del quinto Paese destinatario di investimenti diretti svizzeri. Il valore degli investimenti diretti britannici in Svizzera era invece di 60 miliardi di franchi. Il nostro Paese si situa al nono posto come destinazione di investimenti diretti britannici.

 


Informazioni supplementari:

Informazioni dettagliate sulle relazioni economiche tra Svizzera e Regno Unito dopo la Brexit (nei due casi: con o senza accordo):
Informazioni sugli altri aspetti delle relazioni con il Regno Unito nel contesto della Brexit:


Indirizzo per domande:

Urs Wiedmer, capo della Comunicazione
Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca DEFR
Tel.: +41 58 464 50 82


Editore

Dipartimento federale dell