Guy Parmelin all’incontro tra gli Stati AELS e l’UE a Bruxelles

Comunicato stampa, 08.11.2021

Il 9 novembre 2021, il Presidente della Confederazione Guy Parmelin parteciperà all’incontro dei ministri delle finanze e dell’economia dell’Associazione europea di libero scambio (AELS) e dell’Unione europea (UE) che si terrà a Bruxelles (Joint Ecofin).

In occasione dell’incontro annuale, l'AELS e l’UE affrontano questioni attuali di politica economica. Oltre alla Svizzera, gli Stati membri dell’AELS sono l’Islanda, il Liechtenstein e la Norvegia. Quest’anno l’accento è posto sulle novità introdotte dalla pandemia di COVID-19 e sulla ripresa economica. Gli Stati dell’AELS e l’UE intrattengono stretti contatti economici e politici che permettono loro di confrontarsi regolarmente in merito alle sfide attuali e di definire una linea comune. 

Il Presidente Guy Parmelin parlerà della situazione economica in Svizzera e delineerà la strategia di transizione della politica economica. Così facendo, il Consiglio federale punta a una normalizzazione che intende raggiungere favorendo la ripresa tramite strumenti collaudati e rafforzando l’economia a lungo termine. Tra gli altri temi discussi rientrano l’importanza della cooperazione internazionale e di mercati aperti, le attuali difficoltà di approvvigionamento, le relazioni bilaterali tra la Svizzera e l’UE e la necessità di una politica finanziaria sostenibile che permetta di affrontare eventuali sfide future.

Doorstep

Prima dell’inizio del meeting ECOFIN e subito dopo (alle 8.00 e alle 10.00) è previsto un doorstep per i media.


Indirizzo per domande:

Comunicazione DEFR, tel. +41 58 462 20 07, info@gs-wbf.admin.ch


Editore

Dipartimento federale dell