L’elettrificazione e il potenziamento della tratta dell’Alto Reno, lunga circa 75 chilometri, tra Basilea ed Erzingen (Germania), costeranno circa 430 milioni di franchi e saranno finanziati, per quanto riguarda la Germania, dal ministero federale dei trasporti, dal Land Baden-Württemberg e dai circondari di Lörrach e Waldshut. Il contributo svizzero di 50 milioni di franchi sarà versato a rate in base all’avanzamento dei lavori. Questa modalità di pagamento è stata decisa dal Parlamento svizzero nell’ambito della fase di ampliamento 2035. Il consigliere federale Rösti e il ministro dei trasporti del Baden-Württemberg Hermann sono giunti oggi a un accordo in merito durante un incontro digitale.
Un moderno servizio espresso Alto Reno–Lago di Costanza dal 2027
A partire dal 2027, il nuovo servizio espresso Alto Reno–Lago di Costanza (HBE), gestito da SBB Deutschland, offrirà un collegamento ferroviario qualitativamente migliore e veloce per le città della Svizzera settentrionale e orientale. Sulla linea ammodernata sono riconosciuti gli abbonamenti generali e a metà prezzo, il che rende l’offerta ancora più interessante.
Il tempo di percorrenza del nuovo collegamento diretto tra Basilea Badischer Bahnhof e San Gallo sarà ridotto a 2 ore e 20 minuti (ca. 20 min. in meno rispetto all’attuale collegamento con cambio di treno) e quello tra Basilea e Romanshorn a 2 ore (ca. 10 min. in meno rispetto all’attuale collegamento con cambio di treno). L’HBE viaggia ogni due ore e nelle ore di punta ogni ora. Il servizio va a completare gli attuali treni IRE tra Basilea e Singen (Radolfzell). La stazione ferroviaria di Waldshut viene trasformata e ampliata affinché diventi una stazione nodale, di cui beneficerà anche il Cantone nord-occidentale di Argovia.
Durante l’incontro virtuale il consigliere federale Rösti si è detto convinto che il nuovo servizio espresso Alto Reno–Lago di Costanza collegherà meglio e in modo sostenibile l’intera regione e promuoverà lo scambio economico e culturale tra la Svizzera e il Baden-Württemberg.
Il ministro dei trasporti del Baden-Württemberg Winfried Hermann ha aggiunto che moltissimi viaggiatori in Germania e in Svizzera beneficeranno del collegamento ferroviario diretto e veloce tra Basilea, Sciaffusa e San Gallo, precisando che esso rafforza gli scambi transfrontalieri e rende la mobilità nel Paese ancora più sostenibile, a tutto vantaggio del clima e della regione. Hermann ha sottolineato che la generosa partecipazione della Svizzera è la dimostrazione di quanto questo progetto sia importante per entrambe le parti.
Informazioni supplementari:
Die Hochrheinbahn (in tedesco)
Indirizzo per domande:
Ufficio federale dei trasporti, Informazioni, tel. 058 462 36 43, presse@bav.admin.ch