Comunicati stampa

I comunicati stampa relativi alla politica europea sono accessibili qui. L’amministrazione federale dispone di un sito Internet sul quale vengono pubblicati tutti i comunicati stampa dei rispettivi dipartimenti e Uffici.

Potete riceverli abbonandovi tramite il link sotto indicato.

Abbonamenti alle news

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (1533)

Oggetto 145 – 156 di 1533

Svizzera e Francia firmano un Accordo aggiuntivo alla Convenzione per evitare le doppie imposizioni

27.06.2023 — Comunicato stampa Europa
Il 27 giugno 2023 la segretaria di Stato Daniela Stoffel ha firmato a Parigi un Accordo aggiuntivo alla Convenzione tra la Svizzera e la Francia per evitare le doppie imposizioni (CDI) contenente nuove norme d’imposizione permanenti per l’imposizione dei redditi derivanti dal lavoro a domicilio. L’Accordo aggiuntivo consente in particolare ai lavoratori frontalieri di esercitare da casa nello Stato di domicilio fino al 40 per cento del tempo di lavoro annuale della loro attività dipendente. Questo principio è parte integrante della soluzione in materia di lavoro a domicilio convenuta a fine 2022.


Pieno consenso a Bruxelles sul valore aggiunto della cooperazione europea in materia di formazione, ricerca e innovazione

27.06.2023 — Comunicato stampa Europa
In occasione dell’evento annuale di Swisscore, tenutosi a Bruxelles il 27 giugno 2023, la segretaria di Stato Martina Hirayama ha sottolineato il grande interesse della Svizzera per una più stretta cooperazione europea in materia di formazione, ricerca e innovazione. Sulla necessità di cooperare, anziché procedere in solitaria, c’è pieno consenso.


La consigliera federale Elisabeth Baume Schneider ha discusso di migrazione e sicurezza con la ministra tedesca dell’interno

26.06.2023 — Comunicato stampa Europa
Il 26 giugno 2023 la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha incontrato a Zurigo la ministra tedesca dell’interno Nancy Faeser. Le due ministre hanno parlato soprattutto della migrazione e di questioni inerenti alla sicurezza. Hanno confermato la volontà di continuare a collaborare strettamente per affrontare le sfide nei due settori e raggiungere soluzioni comuni a livello sia bilaterale che europeo. Hanno inoltre ricordato l’importanza della libera circolazione nello spazio Schengen, senza controlli alle frontiere interne.


Vertice dei ministri dell’AELS in Liechtenstein: libero scambio e accordo con la Moldova

23.06.2023 — Comunicato stampa Europa
Il consigliere federale Guy Parmelin parteciperà alla Conferenza ministeriale dell’Associazione europea di libero scambio (AELS) che si terrà in Liechtenstein il 27 giugno 2023. Un tema importante sarà quello delle prospettive della politica di libero scambio degli Stati dell’AELS. A margine dell’incontro verrà anche firmato l’accordo di libero scambio con la Moldova.


La segretaria di Stato Martina Hirayama al Forum europeo di Wachau

23.06.2023 — Comunicato stampa Europa
Il 23 giugno 2023 la segretaria di Stato Martina Hirayama ha partecipato al Forum europeo di Wachau presso l’Abbazia di Göttweig (Austria). Il motto del forum di quest’anno è «Building a Resilient, Green and Competitive Europe». La segretaria di Stato ha anche avuto un colloquio bilaterale con il ministro austriaco dell’istruzione, della scienza e della ricerca Martin Polaschek.



La Svizzera assume la presidenza di Eureka

22.06.2023 — Comunicato stampa Europa
Nel luglio 2025 la Svizzera assumerà la presidenza di Eureka, l’iniziativa intergovernativa per l’innovazione che comprende 46 Paesi e la Commissione europea, contribuendo attivamente alla cooperazione in materia di innovazione in Europa e nel mondo. A rappresentare la Svizzera in questa iniziativa sarà Innosuisse, l’Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione, alla quale il Consiglio federale ha affidato l’organizzazione della presidenza svizzera.


Aiuto finanziario della Confederazione ai centri cantonali di partenza

21.06.2023 — Comunicato stampa Europa
La Confederazione potrà sostenere finanziariamente i centri cantonali di partenza. Il 16 dicembre 2005 il Parlamento ha infatti adottato una pertinente modifica della legge federale sugli stranieri e la loro integrazione (LStrI) per attuare la quale è necessario inserire alcune disposizioni attuative nell’ordinanza concernente l’esecuzione dell’allontanamento e dell’espulsione di stranieri (OEAE). Nella seduta del 21 giugno 2023 il Consiglio federale ha avviato la consultazione sulle nuove disposizioni.



Valutazione dell’acquis di Schengen: il Consiglio federale adotta il messaggio concernente il recepimento del regolamento UE

21.06.2023 — Comunicato stampa Europa
La revisione della procedura di valutazione mira a rendere più efficiente ed efficace la verifica dell’acquis di Schengen. L’obiettivo è uniformare l’applicazione del diritto in tutti gli Stati Schengen. Nella seduta del 21 giugno 2023, il Consiglio federale ha preso atto dei risultati della consultazione relativa al recepimento del regolamento (UE) 2022/922 sulla valutazione dell’acquis di Schengen e ha adottato il messaggio concernente l’approvazione dello scambio di note tra la Svizzera e l’UE. Spetta ora al Parlamento approvare lo scambio di note.


Il Consiglio federale adotta gli elementi chiave di un mandato negoziale con l’Unione europea

21.06.2023 — Comunicato stampa EDA
Nella sua seduta del 21 giugno 2023 il Consiglio federale ha adottato gli elementi chiave di un mandato negoziale con l’Unione europea (UE). I colloqui con l’UE continueranno su questa base, con l’obiettivo di risolvere i punti in sospeso. Qualora si compiano ulteriori progressi nei colloqui con l’UE e nel dibattito interno, il Consiglio federale si preparerà entro fine anno ad adottare un mandato negoziale.


Il Consigliere federale Cassis riceve il ministro georgiano Darchiashvili a Berna

19.06.2023 — Comunicato stampa EDA
Lunedì 19 giugno 2023 il consigliere federale Ignazio Cassis ha ricevuto il ministro degli esteri georgiano Ilia Darchiashvili in visita ufficiale a Berna. I colloqui si sono concentrati sullo sviluppo delle relazioni bilaterali, sulla situazione nel Caucaso meridionale e sulla cooperazione multilaterale. Le relazioni tra la Georgia e la Svizzera sono caratterizzate da crescenti scambi economici, dai buoni uffici della Svizzera e dal suo impegno di lunga data nella regione.

Oggetto 145 – 156 di 1533

Comunicati stampa (1465)

Notizie (68)