Le relazioni tra la Svizzera e l’Albania sono diversificate. L’Albania è un Paese prioritario della cooperazione allo sviluppo svizzera. La Svizzera la sostiene nella stabilizzazione dei Balcani occidentali e nell’avvicinamento all’Europa.
Albania
Priorità delle relazioni diplomatiche
Le relazioni diplomatiche tra i due Paesi risalgono al 1970 e dal 1992 si concentrano essenzialmente sulla cooperazione allo sviluppo, sul rafforzamento della cooperazione economica e sulla collaborazione in questioni migratorie e consolari.
Dall’aprile del 2011 il centro consolare regionale di Pristina (Kosovo) assiste le cittadine e i cittadini svizzeri residenti in Albania.
Cooperazione economica
Le relazioni commerciali sono modeste, ma sono aumentate progressivamente nel corso degli ultimi vent’anni. Alcune grandi aziende svizzere sono presenti in Albania e un numero crescente di PMI vi si stabilisce. Attualmente nel Paese è attiva una trentina di ditte svizzere.
L’Ambasciata svizzera organizza regolarmente incontri tra gli imprenditori e le imprenditrici che hanno legami con la Svizzera.
Cooperazione nel settore della formazione, della ricerca e dell'innovazione
Le ricercatrici e i ricercatori come anche le artiste e gli artisti provenienti dall’Albania possono candidarsi per una borsa di studio d’eccellenza della Confederazione presso la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).
Con il suo finanziamento ai programmi di cooperazione nel settore della ricerca, la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) sostiene la ricerca scientifica e quella dedicata alle attività di cooperazione nei Balcani occidentali.
Borse d’eccellenza della Confederazione svizzera per ricercatori e artisti stranieri
Cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario
Le priorità del Governo albanese orientano le attività della cooperazione svizzera allo sviluppo nel Paese. L’obiettivo è sostenere l’Albania nelle sue riforme e sulla strada verso l’integrazione europea. Dal 1992 la Svizzera sostiene la transizione democratica di questo Paese. La strategia di cooperazione della Svizzera in Albania 2022–2025 della DSC e della Segreteria di Stato dell’economia (SECO) prevede un budget annuale di 105 milioni CHF e si focalizza su quattro settori:
- il buongoverno democratico
- lo sviluppo economico e l’occupazione
- l’infrastruttura urbana e il cambiamento climatico
- la salute
Informazioni sul Paese, Segreteria di Stato dell’economia SECO
Scambi culturali
La Svizzera incoraggia gli scambi culturali e le relazioni tra gli operatori culturali e artistici dei due Paesi. L’Ambasciata di Svizzera sostiene regolarmente eventi culturali nei settori della musica, del teatro, della letteratura e del cinema. Vari musicisti svizzeri, inoltre, si sono esibiti in Albania.
Le svizzere e gli svizzeri in Albania
In base alla Statistica sulle Svizzere e sugli Svizzeri all’estero, alla fine del 2021 in Albania risiedevano 75 persone con cittadinanza svizzera.
Storia delle relazioni bilaterali
La Svizzera e l’Albania stabiliscono relazioni diplomatiche nel 1970. Nel 1992 la Svizzera apre un’ambasciata a Tirana e da allora le relazioni tra i due Paesi vanno intensificandosi.