«Ceneri 2020»: confronto internazionale sul promovimento del traffico ferroviario

Comunicato stampa, 03.09.2020

Alla vigilia dell'inaugurazione della galleria di base del Ceneri e della celebrazione del completamento di Alptransit, la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga ha tenuto un incontro a Locarno con delegazioni dei Paesi vicini, durante il quale i presenti hanno concordato di continuare a incentivare il traffico merci e viaggiatori internazionale su rotaia, impegnandosi altresì a puntare sui treni notturni quale alternativa all'aereo. A fine incontro, la presidente della Confederazione Sommaruga ha accompagnato i colleghi in una breve visita al portale nord della galleria di base del Ceneri. Con la ministra dei trasporti italiana ha inoltre firmato un accordo per l'ampliamento della linea ferroviaria tra il Sempione e Novara.

A seguito della pandemia da coronavirus l'ampia conferenza dei ministri dei trasporti inizialmente prevista si è dovuta limitare ai Paesi vicini. In rappresentanza dell'Austria ha partecipato la ministra dei trasporti Leonore Gewessler, per l'Italia la sua omologa Paola de Micheli. La Germania era rappresentata dal segretario di Stato Michael Güntner e l'UE dal coordinatore del corridoio del traffico merci su ferrovia Reno-Alpi, Pawel Wojciechowski.
Sotto la guida della presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga, i partecipanti alla conferenza hanno dichiarato di voler continuare a incentivare il traffico merci su rotaia e rendere la ferrovia ancora più attrattiva per il trasporto viaggiatori internazionale, introducendo più treni notturni come alternativa all'aereo. In una dichiarazione congiunta hanno affermato l'importanza della ferrovia e, quindi, dell'ulteriore armonizzazione e potenziamento del sistema ferroviario in Europa, per un sistema dei trasporti rispettoso dell'ambiente e del clima. La dichiarazione è stata firmata per corrispondenza, oppure armonizzata per un'imminente ratifica, anche dal Principato del Liechtenstein e dai restanti Paesi attraversati dai due corridoi merci ferroviari Reno-Alpi e Mare del Nord-Mediterraneo (Francia, Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo). È stata inoltre approvata dalla Commissione dell'UE e dalla Slovenia che la firmeranno in un secondo momento.
A conclusione della conferenza, nella cornice del portale nord della galleria di base del Ceneri a Camorino (TI), la presidente della Confederazione Sommaruga ha illustrato ai suoi ospiti, assieme a Dieter Schwank e a Vincent Ducrot, CEO rispettivamente della Alptransit San Gottardo SA e delle FFS, la realizzazione, l'importanza e la funzione di Alptransit.
Domani, 4 settembre 2020, sempre al portale di Camorino si terranno le celebrazioni ufficiali per l'apertura della galleria e il completamento di Alptransit. Dopo di che sarà avviato l'esercizio di prova e da metà dicembre 2020 i treni potranno transitare nella galleria secondo orario.


Accordo per l'ampliamento della linea ferroviaria del Sempione
La presidente della Confederazione Sommaruga ha firmato con la ministra italiana Paola de Micheli un accordo sull'ampliamento della linea ferroviaria tra il Sempione e Novara. L'Italia s'impegna così a condurre lavori sulla linea per consentire, entro il 2028, il transito ininterrotto di semirimorchi di 4 metri di altezza agli angoli fino ai grandi terminali di trasporto a nord del Paese. Ciò permetterà di potenziare ulteriormente la politica di trasferimento del traffico. Per tale motivo, la Svizzera contribuirà alla loro realizzazione con 148 milioni di franchi, provenienti dal credito per l'ampliamento delle tratte di accesso ad Alptransit. I restanti costi saranno coperti dall'Italia.


Informazioni supplementari:

Sito internet UFT
Sito internet DATEC
Sito internet "Ceneri 2020"


Declaration of Locarno(pdf, 206kb)
Accordo Svizzera-Italia(pdf, 2925kb)
Scheda informativa accordo Svizzera-Italia(pdf, 117kb)


Indirizzo per domande:

Ufficio federale dei trasporti
Servizio stampa
+41 (0)58 462 36 43
presse@bav.admin.ch


Editore

Dipartimento federale dell