Risonanza positiva della conferenza informativa di armasuisse per l’industria

Berna, Comunicato stampa, 06.11.2014

La conferenza informativa organizzata giovedì scorso da armasuisse all’insegna del tema «Equipaggiarsi per affrontare il futuro» ha riscontrato un forte interesse. Alla conferenza ha presenziato anche Claude-France Arnould, Chief Executive dell’Agenzia europea per la difesa (AED). Gli esposti dei relatori sono stati seguiti da oltre 200 rappresentanti dell’industria svizzera e del DDPS.

Nei loro esposti, i relatori hanno illustrato le sfide future che si profilano nel settore della produzione e dell'acquisto di beni d'armamento. Flessibilità, focalizzazione sull'attività fondamentale e la discussione sulla ridefinizione delle condizioni quadro legali per l'industria svizzera e per armasuisse sono i presupposti fondamentali per essere equipaggiati in vista di queste sfide.

Al dibattito hanno partecipato Sylvie Perrinjaquet, consigliera nazionale e membro della Commissione della politica di sicurezza, il comandante di corpo André Blattmann, capo dell'esercito, il vicecapo dell'armamento Martin Sonderegger e Bruno Giger, presidente gruppo professionale Swiss ASD (Aeronautics, Security and Defence).

La prospettiva europea è stata presentata dalla signora Claude-France Arnould, capo dell'Agenzia europea per la difesa (AED). In occasione della sua visita in Svizzera, svoltasi il 5 e 6 novembre 2014, la signora Arnould ha avuto l'opportunità di conoscere più da vicino la base tecnologica e industriale svizzera e i responsabili politici del DDPS.

Considerati la crescente complessità del sistema e i limiti imposti dalla situazione budgetaria, una concentrazione di taluni sforzi in ambito europeo rappresenta una soluzione più che ragionevole, in particolare nell'ottica dello sfruttamento delle possibili sinergie. Per la Svizzera, è di grande importanza poter scambiare informazioni e conoscenze specialistiche con l'AED in settori chiave. In particolare, per il nostro Paese esistono spunti interessanti nell'ambito della cooperazione con l'AED nel campo della ricerca e dello sviluppo.

Il DDPS intende concretizzare ulteriormente la cooperazione con l'AED nel campo della tecnologia, degli armamenti, della formazione/dell'addestramento e della logistica. La cooperazione con l'AED in questo campo si basa su una convenzione firmata senza impegno nel 2012.


Indirizzo per domande:

Kaj-Gunnar Sievert
resp. Comunicazione armasuisse
058 464 62 47


Editore

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport