La Ministra belga della mobilità in visita di lavoro dalla Consigliera federale Doris Leuthard

Comunicato stampa, 17.04.2015

Berna, La Consigliera federale Doris Leuthard ha incontrato oggi a Berna Jacqueline Galant, Ministra belga della mobilità. Il colloquio di lavoro è stato incentrato sull'organizzazione del sistema ferroviario, sul potenziamento e il finanziamento della relativa infrastruttura e sul trasferimento delle merci dalla strada alla rotaia.

 

La Consigliera federale Leuthard ha informato la sua omologa belga sulle caratteristiche del sistema ferroviario svizzero, che grazie alla rete capillare di collegamento e all'orario cadenzato è molto utilizzato dai viaggiatori. Ha inoltre illustrato com'è regolata, in Svizzera, l'interazione fra imprese ferroviarie e gestori delle infrastrutture e come viene garantito un accesso non discriminatorio all'infrastruttura ferroviaria (p. es. assegnazione delle tracce, Commissione d’arbitrato). La Ministra belga della mobilità, Jacqueline Galant, è interessata a questi temi perché sono d'attualità anche in Belgio.

Si è inoltre discusso del potenziamento e del finanziamento dell'infrastruttura ferroviaria e del trasferimento del trasporto merci dalla strada alla rotaia, come pure delle misure adottate per raggiungere quest'obiettivo. La politica di trasferimento ha successo: lo scorso anno, il 67,3 per cento delle merci che hanno attraversato le Alpi sono state trasportate per ferrovia. Una parte di esse è giunta in Svizzera dal Belgio. La tratta Anversa-Basilea fa parte della rete transeuropea di trasporto.

Indirizzo cui rivolgere domande:

Annetta Bundi, Servizio stampa DATEC, tel. +41 78 646 38 80

Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
Internet: http://www.uvek.admin.ch/index.html?lang=it