Visita di lavoro della consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf in Grecia

Comunicato stampa, 04.02.2014

Berna, 04.02.2014 - La consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf, capo del Dipartimento federale delle finanze DFF, si è recata oggi ad Atene per una visita di lavoro, dove ha avuto un colloquio con il ministro delle finanze greco Yannis Stournaras.

La consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf e il ministro delle finanze Yannis Stournaras hanno principalmente discusso di questioni fiscali bilaterali in materia fiscale e finanziaria. Entrambe le parti hanno segnalato la loro disponibilità a proseguire i negoziati riguardo a un'approfondita collaborazione in ambito finanziario e fiscale. I colloqui dovrebbero proseguire sulla scia degli sforzi dell'OCSE intesi a elaborare uno standard globale per lo scambio automatico di informazioni.

Il ministro delle finanze Yannis Stournaras ha inoltre informato la consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf sugli aspetti più importanti della presidenza greca dell'Unione europea, tra i quali figurano la regolamentazione dei mercati finanziari dell'UE, il dialogo con l'UE sull'imposizione delle imprese, la riforma in materia di fiscalità del risparmio e la crisi del debito nell'eurozona.

I colloqui tra Svizzera e Grecia continueranno a livello tecnico.

Indirizzo cui rivolgere domande:

Mario Tuor, capo Comunicazione, Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI),
tel. +41 31 322 46 16, mario.tuor@sif.admin.ch

Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze Internet: http://www.dff.admin.ch/it