Svizzera e UE firmano un accordo di partecipazione all’EUTM Mali

Berna, Comunicato stampa, 28.04.2014

La Svizzera e l’Unione europea hanno firmato oggi l’accordo sulla partecipazione della Svizzera alla European Union Training Mission in Mali (EUTM Mali). In base a questo accordo, la Svizzera potrà fornire supporto all’EUTM Mali, mettendo a disposizione competenze in ambito civile.

La firma, in data odierna, dell’accordo tra la Svizzera e l’UE sulla partecipazione della Svizzera all’EUTM Mali consentirà di inviare un’esperta civile a sostegno di questa missione dell’Unione europea in Mali. Per l’esperta svizzera, un’analista dei media, è previsto un impiego di un anno. La Svizzera completa così il proprio impegno a favore della promozione della pace in Mali e sostiene gli sforzi europei per la stabilizzazione della regione del Sahel.

L’obiettivo dell’EUTM Mali è rafforzare le capacità dell’esercito maliano in materia di condotta, logistica, personale, diritti umani e diritto internazionale umanitario, contribuendo così alla stabilizzazione del Mali e dell’intera regione.

Nell’ambito del proprio impegno multilaterale nella promozione civile della pace, la Svizzera partecipa a missioni di pace dell’ONU e dell’UE. In Mali, è inoltre impegnata da oltre 30 anni nell’ambito della cooperazione bilaterale allo sviluppo.

L'impiego di esperti civili nel contesto della politica umanitaria, di pace e dei diritti umani ha una lunga tradizione in Svizzera. Gli esperti vengono messi a disposizione secondo necessità per progetti di promozione civile della pace limitati nel tempo, ad esempio come osservatori elettorali, consulenti delle forze di polizia o specialisti in questioni costituzionali, mediazione, Stato di diritto, diritti umani e diritto umanitario.

Contatto:

Informazione DFAE
+41 (0)31 322 31 53
info@eda.admin.ch

Missione della Svizzera presso l’Unione europea a Bruxelles
Raphaël Saborit
+32 2 28 61304


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: (+41) 031 322 31 53
Fax: (+41) 031 324 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri