Attuazione delle misure collaterali: arrivano miglioramenti

Berna, Comunicato stampa, 14.11.2013

Il 14 novembre 2013 si è tenuto un incontro informativo dei rappresentanti della Comunità d’interessi delle commissioni professionali paritetiche, dei Cantoni e della Confederazione sui provvedimenti per migliorare l’esecuzione delle misure collaterali. Il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann e il direttore del Dipartimento dell’economia del Cantone di Berna, il consigliere di Stato Andreas Rickenbacher, hanno voluto rendersi conto di persona delle novità e hanno ribadito il loro pieno appoggio agli organi di esecuzione.

Nel 2012 il Consiglio federale e il Parlamento hanno approvato nuovi provvedimenti per migliorare le misure collaterali, in particolare per lottare in modo più efficace contro la pseudo-indipendenza e rafforzare la responsabilità solidale. Dopo la loro entrata in vigore, ora la Confederazione, i Cantoni e i partner sociali lavoreranno insieme per perfezionare questo strumento di esecuzione.

In materia di misure collaterali, gli esponenti dell’Amministrazione federale, dei Cantoni e della Comunità d’interessi hanno elaborato una procedura standard e dei mezzi ausiliari per agevolare le complesse operazioni di controllo sul mercato del lavoro. La procedura spiega in 87 tappe quali attività devono svolgere gli organi di esecuzione, quando e in quale successione. Inoltre, disciplina il flusso delle informazioni tra i vari organi di esecuzione.

In base a questo standard nel 2014 si terranno corsi di formazione in tutte le aree del Paese. Lo scopo è di rendere l’esecuzione più efficace/efficiente e garantire una protezione ancora più concreta delle condizioni salariali e lavorative in Svizzera. Per inaugurare questa serie di formazioni, la procedura è stata presentata ai responsabili della Commissione paritetica durante un incontro informativo.

Il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann e il consigliere di Stato Andreas Rickenbacher, presidente designato della Conferenza dei direttori cantonali dell’economia pubblica (CDEP), hanno assistito alla riunione e discusso con i rappresentanti degli organi di esecuzione, ringraziandoli per l’impegno profuso e ribadendo il loro pieno appoggio per migliorare l’esecuzione delle misure collaterali.


Indirizzo per domande:

Peter Gasser, Capo sezione Libera circolazione delle persone e Relazioni di lavoro, tel. 031 322 28 40, peter.gasser@seco.admin.ch

Christoph Niederberger, Segretario generale della Conferenza dei direttori cantonali dell’economia pubblica, tel. 078 654 64 06, christoph.niederberger@vdk.ch

Rolf Frehner, membro della direzione del settore Artigianato di Unia, tel. 079 446 82 43, rolf.frehner@unia.ch

Peter Baeriswyl, Presidente della Comunità d’interessi delle commissioni professionali paritetiche (IG PBK), tel. +41 43 233 49 00, p.baeriswyl@smgv.ch


Editore

Dipartimento federale dell