La Consigliera federale Leuthard ha incontrato a Milano il Ministro dei trasporti Lupi

Comunicato stampa, 12.05.2014

Berna, Il colloquio di lavoro tra la Consigliera federale Doris Leuthard e il Ministro dei trasporti Maurizio Lupi è servito per discutere di questioni bilaterali ed europee in materia di trasporti e degli ampliamenti pattuiti per il corridoio da quattro metri. I due Ministri hanno poi approfittato dell'occasione per visitare i cantieri di Expo 2015.

 

La Consigliera federale Doris Leuthard si è recata oggi a Milano su invito del Ministro italiano dei trasporti Maurizio Lupi. In vista della presidenza italiana dell'UE, prevista per il secondo semestre 2014, i due Ministri hanno discusso della rete transeuropea dei trasporti (TEN-T), che in Svizzera è strettamente connessa al corridoio Rotterdam-Genova. Gli ampliamenti per la realizzazione di un corridoio continuo da quattro metri sull'asse del San Gottardo sono pure stati al centro delle discussioni. Questi lavori servono infatti a garantire il trasporto su rotaia di semirimorchi e container con un'altezza agli angoli di quattro metri. L'Italia finanzia le opere sulla tratta Chiasso-Milano, la Svizzera l'ampliamento sulla linea di Luino, fondamentale per la politica elvetica di trasferimento del traffico poiché collega i terminal di Busto-Arsizio, gestiti dalla ditta svizzera Hupac. Grazie a queste opere di ampliamento delle linee, il sud del Ticino verrà risparmiato da un nuovo grande terminal di trasbordo delle merci.

Per migliorare le tratte di accesso alla NFTA, l'Italia sta ampliando diverse linee, investendo in impianti di segnalamento che permetteranno di intensificare il traffico ferroviario. I lavori in tal senso continuano. La Consigliera federale Leuthard ha inoltre chiesto aggiornamenti in merito alla tratta Mendrisio-Varese, che collegherà il Cantone Ticino con l'aeroporto della Malpensa. Sul territorio svizzero, la tratta tra Como e Stabio via Mendrisio verrà aperta al traffico con il cambiamento d'orario 2014. L'offerta si limiterà in un primo momento alle ore di punta. Sulla parte italiana, l'apertura è prevista per metà 2016. Dopo una fase di interruzione, i lavori sono parzialmente ripresi.

L'incontro si è poi concluso con una visita del sito espositivo di Expo Milano 2015. Gli organizzatori hanno informato i Ministri sullo stato di avanzamento dei lavori.

Indirizzo cui rivolgere domande:

DATEC, Servizio stampa, Palazzo federale Nord, 3003 Berna, tel. +41 58 462 55 11

Pubblicato da

Segreteria generale DATEC Internet: http://www.uvek.admin.ch/index.html?lang=it