Il presidente della Confederazione Schneider-Ammann incontra il cancelliere federale austriaco Kern a Vienna

Comunicato stampa, 13.10.2016

Giovedì 13 ottobre il presidente della Confederazione Johann N. Schneider-Ammann ha incontrato a Vienna il cancelliere federale austriaco Christian Kern per una visita di lavoro ufficiale. Oltre alle relazioni bilaterali tra la Svizzera e l’Austria, sono state affrontate in particolare questioni riguardanti la politica europea. Nella sua qualità di capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), il presidente della Confederazione parteciperà venerdì all’incontro dei ministri dell’economia degli Stati germanofoni.

In occasione dell’incontro con il cancelliere federale Kern, il presidente della Confederazione Schneider-Ammann ha illustrato, da un lato, lo stato dei colloqui tra la Svizzera e l’Unione europea (UE) e, dall’altro, il processo parlamentare in corso a Berna sulla revisione della legge sugli stranieri in relazione con l’attuazione dell’articolo sull’immigrazione 121a Cost. Il cancelliere federale Kern ha spiegato che l’Austria sostiene la ricerca di una soluzione che tenga conto sia degli interessi della Svizzera, sia di quelli dell’UE.

Gli interlocutori hanno riconosciuto che le relazioni bilaterali tra la Svizzera e l’Austria sono improntate sulla fiducia reciproca e sono intense sotto il profilo politico, economico e culturale e anche, e soprattutto, umano: 16 000 Svizzeri vivono in Austria e 41 500 Austriaci in Svizzera. Per quanto riguarda i temi di carattere internazionale, ci si è focalizzati sulla situazione in Turchia e sulla migrazione.

Incontro tra i ministri dell’economia il venerdì
Venerdì, all’incontro dei ministri dell’economia, parteciperanno il presidente della Confederazione e capo del DEFR Schneider-Ammann, il vice cancelliere e ministro austriaco della scienza, della ricerca e dell’economia Reinhold Mitterlehner e il vice capo del Governo del Liechtenstein Thomas Zwiefelhofer. Discuteranno della situazione economica mondiale e di quella dei propri Paesi, di questioni relative alla politica europea, della digitalizzazione e di tematiche energetiche rilevanti per l'economia

L’incontro dei ministri dell’economia dei Paesi di lingua tedesca ha una lunga tradizione: i rappresentanti di Germania, Austria e Svizzera si riuniscono infatti da 40 anni e dal 2013 si è aggiunto il Liechtenstein. Il prossimo incontro si terrà nel 2017 in Svizzera.


Informazioni supplementari:

Altri rimandi


Indirizzo per domande:

Servizio informazioni del DEFR
058 462 20 07, info@gs-wbf.admin.ch


Editore

Dipartimento federale dell