La cooperazione sanitaria transfrontaliera durevole diviene possibile

Comunicato stampa, 15.11.2017

Nella sua seduta del 15 novembre 2017, il Consiglio federale ha adottato le basi legali che in futuro consentiranno una durevole cooperazione sanitaria transfrontaliera nelle regioni di frontiera. L’assicurazione malattie ne assume i costi a determinate condizioni.

Dal 2006 l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) può assumere i costi dei trattamenti medici eseguiti all’estero nelle zone di frontiera nel quadro di progetti pilota dei Cantoni e degli assicuratori-malattie, come quelli già in corso nella regione di Basilea/Lörrach e in quella di San Gallo/Liechtenstein. Con le nuove basi legali che entreranno in vigore il 1° gennaio 2018, questi progetti diverranno duraturi. Inoltre i Cantoni potranno richiedere ulteriori programmi a tempo indeterminato per la cooperazione transfrontaliera nelle regioni di frontiera. Gli assicurati possono decidere liberamente di farsi curare dai fornitori di prestazioni esteri prescelti.

Sempre dal 1° gennaio 2018 tutte le persone assicurate in Svizzera potranno scegliere liberamente il loro medico e altri fornitori di prestazioni nel settore ambulatoriale in tutto il territorio senza subire svantaggi economici. Finora l’AOMS doveva rimborsare i costi al massimo secondo la tariffa applicata nel luogo di domicilio o di lavoro dell’assicurato o nelle vicinanze. Se i costi per le cure prestate in un altro luogo fossero risultati più elevati, l’assicurato avrebbe dovuto assumersene la differenza.

Ulteriori modifiche, concernenti soprattutto i frontalieri e i pensionati e i loro familiari che risiedono in un Paese UE/AELS e sono assicurati con l’AOMS svizzera, entreranno in vigore il 1° gennaio 2019. Anche per questi assicurati i Cantoni dovranno ora assumere circa la metà dei costi delle cure ospedaliere stazionarie erogate in Svizzera, come avviene per gli assicurati residenti nel nostro Paese. L’altra metà dei costi sarà a carico dell'assicurazione malattie. Per le cure ospedaliere questi assicurati possono scegliere liberamente fra gli ospedali che figurano negli elenchi cantonali. Per la presa a carico dei frontalieri verrà applicata al massimo la tariffa del Cantone in cui lavorano, mentre per l’assunzione dei costi dei pensionati il Consiglio federale ha fissato Berna come Cantone di riferimento.

 

 

Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP, Sezione comunicazione, Tel. 058 462 95 05, media@bag.admin.ch

 

Links

 

Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch