La Svizzera recepisce nuove norme UE in materia di aviazione civile

Comunicato stampa, 29.11.2017

In data odierna il Comitato misto per il trasporto aereo UE/Svizzera ha dato il via libera al recepimento da parte svizzera di diversi atti comunitari riguardanti la safety (sicurezza tecnica) e la security (protezione dell’aviazione civile da atti illeciti) nonché la gestione della circolazione aerea, che entreranno in vigore il 1° febbraio 2018.

Oggi la Svizzera ha accettato di recepire nell’allegato all’Accordo sul trasporto aereo diverse norme UE concernenti la safety, la security e la gestione della circolazione aerea. Le disposizioni più importanti sono volte ad armonizzare il diritto dell’UE, applicabile in Svizzera dal momento del suo recepimento, con le disposizioni della Convenzione di Chicago che conferiscono alle autorità nazionali la competenza per approvare le operazioni di trasporto aereo commerciale con aerei monomotore a turbina durante la notte o in condizioni metereologiche di volo strumentale. Da una parte, tale armonizzazione favorirà un incremento del volume di mercato dei PC-12 (Pilatus), dall’altra, introduce nuovi requisiti per i programmi di formazione relativi al trasporto di merci pericolose e per i fornitori di dati meteorologici, in particolare per quanto riguarda la formazione del personale informatico.

Nella seduta del 13 novembre 2017 il Consiglio federale ha approvato il recepimento di tali normative, che entreranno in vigore nel nostro Paese il 1° febbraio 2018. Il Direttore dell'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) Christian Hegner ha firmato l'accordo a nome della Svizzera.


Indirizzo per domande:

Per gli operatori dei media:
Comunicazione UFAC
Telefono: 058 464 72 87


Editore

Dipartimento federale dell