Adeguamenti di ordinanze relative alla collaborazione con la guardia di frontiera e costiera europea

Comunicato stampa, 15.08.2018

In occasione della seduta del 15 agosto 2018 il Consiglio federale ha adottato le modifiche alle ordinanze relative alla cooperazione con altri Stati europei per la protezione delle frontiere esterne Schengen nonché all’esecuzione degli allontanamenti e delle espulsioni. Gli adeguamenti entrano in vigore il 15 settembre 2018.

Il regolamento europeo relativo alla guardia di frontiera e costiera europea è stato approvato il 14 settembre 2016 dal Parlamento europeo e dal Consiglio dell'UE, nonché sottoposto alla Svizzera in quanto sviluppo dell'acquis di Schengen. Nella votazione finale del 15 dicembre 2017, il Parlamento svizzero ha approvato il progetto di legge e i necessari adeguamenti della legge sugli stranieri (LStr) e della legge sulle dogane (LD).

Al cuore del progetto vi è un rafforzamento della sicurezza alle frontiere esterne e del rimpatrio di persone provenienti da Paesi terzi che soggiornano illegalmente nello spazio Schengen. In futuro sarà inoltre possibile riconoscere più agevolmente, in occasione dei controlli di frontiera, i rientri in patria abusivi da parte dei rifugiati. Infine è stabilito che la collaborazione con la nuova Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera sarà compito dell'Amministrazione federale delle dogane (AFD).

Consultazione: netta maggioranza a favore degli adeguamenti

La consultazione relativa ai necessari adeguamenti esecutivi si è svolta tra la fine di gennaio e la fine di aprile 2018. Dai pareri è emerso che la maggior parte dei Cantoni, dei partiti e delle altre cerchie interessate approva il progetto. Gli adeguamenti di legge (LStr e LD) e quelli appena approvati a livello di ordinanza entreranno in vigore congiuntamente il prossimo 15 settembre. Con questa decisione il recepimento del regolamento (UE) 2016/1624 è concluso.


Informazioni supplementari:

I documenti relativi al presente comunicato stampa sono reperibili sul sito del DFGP


Indirizzo per domande:

Informazione e comunicazione SEM, T +41 58 465 78 44


Editore

Il Consiglio federale
Dipartimento federale di giustizia e polizia
Dipartimento federale delle finanze