La Svizzera e il Regno Unito continuano il commercio di prodotti biologici

Comunicato stampa, 04.01.2021

A seguito della sua uscita dall'UE, il Regno Unito ha firmato un accordo con la Svizzera che disciplina il commercio di prodotti biologici tra i due Paesi. Finora questo era parte integrante dell'accordo agricolo tra la Svizzera e l'UE. L'accordo bilaterale è entrato in vigore all'inizio dell'anno.

In base a questo accordo, il Regno Unito continuerà a riconoscere l'equivalenza della legislazione svizzera sui prodotti biologici. Allo stesso tempo, la Svizzera riconosce otto organismi di certificazione che possono certificare i prodotti britannici come biologici ai sensi della legislazione UE sui prodotti biologici. L'accordo rientra nella strategia «Mind the gap» con la quale il Consiglio federale intende garantire la continuità delle relazioni della Svizzera con il Regno Unito. Permette di proseguire il commercio di prodotti biologici tra le parti senza interruzioni. 

L'accordo sull'equivalenza dei prodotti biologici resta in vigore fino al 31 dicembre 2022 e in seguito dovrebbe essere convertito in una soluzione a lungo termine.


Informazioni supplementari:

Importazione di prodotti biologici


Indirizzo per domande:

Florie Marion, Settore Comunicazione e servizi linguistici, tel. +41 58 461 14 41;
Jonathan Fisch, Settore Comunicazione e servizi linguistici, tel. + 41 58 483 92 78.


Editore

Dipartimento federale dell