La consigliera federale Viola Amherd all’incontro internazionale dei ministri della difesa a Bruxelles

Comunicato stampa, 21.10.2021

Il 21 ottobre numerosi ministri della difesa europei si sono incontrati a Bruxelles per uno scambio informale nell’ambito del Framework Nations Concept. In occasione dell’incontro la consigliera federale Viola Amherd ha sottolineato l’importanza della cooperazione internazionale nel settore della politica di sicurezza. La sua partecipazione è avvenuta su invito della sua omologa tedesca Annegret Kramp-Karrenbauer.

Il Framework Nations Concept è un formato di cooperazione multinazionale gestito dalla Germania per promuovere la cooperazione militare tra gli Stati europei. Nel quadro del Framework Nations Concept collaborano su base volontaria gruppi di Stati in ambiti tematici selezionati per sfruttare le sinergie e creare piattaforme per lo scambio di informazioni su determinate capacità militari nell’interesse degli Stati coinvolti.

Diverse cooperazioni tra la Svizzera e l’Europa

La Svizzera è stata invitata a partecipare a questa iniziativa di cooperazione europea in qualità di Stato partner. Dal 2017 partecipa a determinati progetti del Framework Nations Concept, come ad esempio il Mission Networks, che permette di scambiare esperienze in merito all’impiego e all’interconnessione dei sistemi di condotta e dei loro sensori, o il Enhanced Host Nation Support, un progetto incentrato sul supporto logistico di spostamenti all'estero, progetto a cui l’Esercito svizzero è interessato nel contesto delle attività militari di promozione della pace, in particolare di SWISSCOY.

La partecipazione a questi progetti di cooperazione può rafforzare e promuovere lo scambio di esperienze con altri Stati, la loro competenza e la capacità di cooperazione militare internazionale dell’Esercito svizzero.

La consigliera federale Amherd sottolinea l'importanza della cooperazione multinazionale

Nel suo intervento in occasione dell’incontro la consigliera federale Amherd ha sottolineato l’importanza della cooperazione multinazionale per la sicurezza internazionale in Europa. Ha assicurato l’intenzione della Svizzera di continuare a fornire il proprio contributo. Vi sono già numerose cooperazioni con i Paesi limitrofi.

A margine dell’incontro nell’ambito del Framework Nations Concept la consigliera federale Amherd ha avuto scambi bilaterali anche coni suoi omologhi europei.


Discorso della consigliera federale Viola Amherd all’incontro con la stampa (in tedesco)(pdf, 409kb)
I ministri della difesa al Framework Nations Concept(jpg, 1623kb)


Indirizzo per domande:

Renato Kalbermatten
Capo Comunicazione DDPS
+41 79 713 20 94


Editore

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport