La formazione professionale al centro della visita in Svizzera del ministro georgiano per la formazione e la scienza

Comunicato stampa, 08.11.2022

L’8 novembre 2022 il consigliere federale Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), ha ricevuto per una visita di cortesia il ministro georgiano per la formazione e la scienza Mikheil Chkhenkeli. Quest’ultimo ha inoltre incontrato la segretaria di Stato Martina Hirayama per discutere di educazione, ricerca e innovazione (ERI).

Durante la visita del ministro georgiano per la formazione e la scienza Mikheil Chkhenkeli l'attenzione si è concentrata sulla formazione professionale duale. In questo campo esistono già buoni rapporti di partenariato tra la Svizzera e la Georgia in virtù del progetto «Modernization of Vocational Education and Training related to Agriculture in Georgia», finalizzato a modernizzare la formazione professionale nel settore agricolo. Il progetto è stato concepito nel 2013 dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) in collaborazione con il Ministero dell'educazione e della scienza georgiano ed è ora nella sua terza fase. La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) sostiene la DSC sul piano attuativo, garantendo gli scambi a livello diplomatico e tecnico.

La cooperazione scientifica tra i due Paesi potrebbe essere ulteriormente ampliata. Nel settore della ricerca, la Svizzera promuove le collaborazioni bottom-up che vengono a crearsi spontaneamente tra università, istituti e ricercatori. Questi legami diretti sono la migliore garanzia di una cooperazione scientifica di alta qualità tra gli attori e le istituzioni dei due Paesi. Nel periodo 2017-2021, ad esempio, il Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica ha sostenuto nell'ambito dei suoi strumenti di promozione 34 progetti di ricerca con partecipazione georgiana. Inoltre, 14 giovani scienziati della Georgia hanno ottenuto una borsa di studio d'eccellenza della Confederazione da quando Tbilisi ha aderito a questo programma, nel 2013.

Il 2023 segnerà il trentennio dei rapporti bilaterali tra la Svizzera e la Georgia.


Indirizzo per domande:

Comunicazione DEFR
info@gs-wbf.admin.ch
058 462 20 07


Editore

Dipartimento federale dell