Ultimo viaggio di servizio da consigliere federale: Ueli Maurer in visita dal suo omologo nel Regno Unito

Comunicato stampa, 22.12.2022

Il consigliere federale Ueli Maurer ha incontrato oggi a Londra Jeremy Hunt, suo omologo britannico e nuovo ministro delle finanze del Regno Unito. I due ministri delle finanze hanno riconosciuto i progressi compiuti nei negoziati sull’accordo concernente il mutuo riconoscimento nel settore finanziario, che prevedono di finalizzare entro la fine dell’estate 2023.

L’accordo mira a consentire o migliorare l’accesso al mercato transfrontaliero nei settori bancario, assicurativo, della gestione patrimoniale e delle infrastrutture del mercato dei capitali. La Svizzera e il Regno Unito vogliono ribadire il proprio impegno a favore dell’apertura dei mercati finanziari e della stabilità finanziaria internazionale e consolidare la loro posizione in Europa quali principali centri finanziari a livello globale. A tal fine, entrambe le parti si impegnano a tutelare investitori e assicurati nonché a garantire l’integrità dei mercati e la stabilità finanziaria nel rispetto dei più elevati standard di regolamentazione.

L’incontro con il ministro delle finanze britannico Jeremy Hunt è stato l’ultimo viaggio di servizio del consigliere federale Ueli Maurer. Maurer ha sempre attribuito grande importanza alle relazioni con il Regno Unito e la visita poco prima di Natale è in linea con una tradizione consolidata durante il suo mandato di ministro delle finanze svizzero.


Indirizzo per domande:

Comunicazione DFF
Tel. +41 58 462 60 33; info@gs-efd.admin.ch


Editore

Dipartimento federale delle finanze