Durante i colloqui bilaterali con gli ospiti austriaci, entrambe le parti hanno elogiato il partenariato strategico istituito nel 2021 fra la Svizzera e l’Austria, nell’ambito del quale si svolge un intenso scambio che tocca numerosi ambiti tematici. Di questi ambiti fanno parte il settore della formazione, della ricerca e dell’innovazione, la cooperazione in materia di migrazione, i trasporti, la sicurezza e l’Agenda 2030. Vari incontri ad alto livello, tenutisi negli scorsi mesi, e le buone relazioni economiche e scientifiche attestano l’intensità dei contatti che intercorrono fra i due Paesi vicini.
Per quanto riguarda le relazioni della Svizzera con l’Unione europea (UE), il presidente della Confederazione Alain Berset ha ribadito la volontà del nostro Paese di continuare a sviluppare il partenariato, che presenta vantaggi per entrambe le parti. Il Consiglio federale ha proposto un approccio “a pacchetto”, in modo da riunire le varie questioni sul tavolo. Rimane tuttavia in sospeso la questione riguardante l’associazione della Svizzera ai programmi comunitari Horizon Europe ed Erasmus+. Venerdì il presidente della Confederazione Alain Berset ha avuto parole di elogio per l’impegno profuso dall’Austria nella ricerca di una soluzione.
Altri temi centrali di discussione sono stati la guerra di aggressione condotta dalla Russia contro l’Ucraina e l’impegno di Svizzera e Austria a sostegno della popolazione ucraina. In agenda vi erano pure le questioni riguardanti la politica europea in materia di migrazione, la politica climatica, l’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile e la cooperazione sviluppata dai due Paesi in seno all’ONU e all’OSCE.
Colloquio di giovedì con i vertici dell’OSCE
Giovedì il presidente della Confederazione Alain Berset ha incontrato la segretaria generale dell’OSCE Helga Maria Schmid e il presidente in carica dell’OSCE, il ministro degli esteri della Macedonia del Nord Bujar Osmani. Si è discusso sull’architettura di sicurezza europea e sulle sfide cui è attualmente confrontata l’organizzazione, in particolare in Ucraina e nei Balcani. L’OSCE è presente con sue missioni tanto in Ucraina quanto in diversi Paesi dei Balcani. In questo contesto, il presidente della Confederazione Alain Berset ha sottolineato l’impegno profuso dalla Svizzera per la realizzazione di un sistema multilaterale efficiente, basato sul rispetto del diritto internazionale.
Informazioni supplementari:
Relazioni bilaterali Svizzera–Austria
Indirizzo per domande:
Gianna Blum, co-responsabile della comunicazione del DFI
+41 (0)58 465 09 51, gianna.blum@gs-edi.admin.ch