Svizzera – Regno Unito: il Consiglio federale approva il mandato negoziale

Comunicato stampa, 15.02.2023

Nella riunione del 15 febbraio 2023 il Consiglio federale ha approvato il mandato per l’avvio dei negoziati sullo sviluppo dell’accordo commerciale bilaterale tra Svizzera e Regno Unito. La decisione è soggetta al nullaosta delle commissioni parlamentari competenti e della Conferenza dei Governi cantonali.

L'accordo commerciale tra la Svizzera e il Regno Unito, concluso nel 2019, mira a mantenere per quanto possibile invariati i diritti e gli obblighi vigenti tra i due Paesi alla vigilia della Brexit. Nella seconda metà del 2022 i due contraenti hanno tenuto come previsto dei colloqui esplorativi per sviluppare ulteriormente l'accordo in questione. Nell'estate del 2022 la SECO ha inoltre lanciato un sondaggio pubblico per rilevare a questo proposito gli interessi delle cerchie interessate.

Il Consiglio federale ha adottato il mandato negoziale previa approvazione delle commissioni parlamentari competenti e della Conferenza dei Governi cantonali. Le trattative dovrebbero iniziare entro l'estate prossima. La Svizzera punta a un accordo il più completo possibile che garantisca condizioni d'accesso al mercato non discriminatorie in diversi settori di rilievo per la nostra economia. Il futuro accordo dovrà inoltre contribuire a rafforzare la certezza del diritto per quanto concerne gli scambi economici, la cooperazione reciproca e lo sviluppo sostenibile.

Con un volume di scambi di merci pari a circa 13 miliardi di franchi, il Regno Unito è stato nel 2022 uno dei dieci principali partner della Svizzera. Per quanto riguarda i servizi, invece, il Regno Unito è addirittura il terzo partner commerciale più importante del nostro Paese, come dimostrano i dati più recenti. In questo settore negli ultimi anni gli scambi bilaterali si sono sviluppati con una crescita media annua di oltre il 3 per cento, tanto da raggiungere nel 2021 un volume di 23,4 miliardi di franchi.


Indirizzo per domande:

Comunicazione SG-DEFR
info@gs-wbf.admin.ch
+41 58 462 20 07


Editore

Il Consiglio federale
Dipartimento federale dell