Trasferimento del traffico: la Confederazione sostiene la costruzione di un grande terminale di trasbordo presso Milano

Comunicato stampa, 13.04.2023

La Confederazione intende potenziare ulteriormente il traffico merci attraverso le Alpi. L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) partecipa perciò alla realizzazione di un grande terminale di trasbordo a est di Milano con un contributo massimo di 66,3 milioni di franchi. Non è la prima volta che, nell'interesse della politica di trasferimento del traffico svizzera, la Confederazione sostiene un progetto di costruzione all'estero.

Impianti di trasbordo per il traffico combinato performanti sono un elemento importante della politica svizzera di trasferimento del traffico in quanto permettono il trasbordo di contenitori e semirimorchi dalla strada alla rotaia. Da decenni, perciò, la Confederazione sostiene, a condizioni ben determinate, la realizzazione di simili terminali; anche all'estero se utili per la politica di trasferimento del traffico svizzera e se altrimenti non verrebbero costruiti. La Confederazione ha cofinanziato, tra gli altri, progetti a Gallarate, Piacenza, Duisburg, Singen e Anversa.
Un altro grande progetto è previsto nell'area metropolitana di Milano, dove sul sito di una stazione di smistamento dismessa situato a est del centro («Milano Smistamento») sarà realizzato un terminale di 750 metri di lunghezza, con due fasci di sei binari e un totale di sei gru a portale. L'impianto permetterà di trasbordare ogni anno su rotaia circa 150 000 invii di autocarri, di cui una parte consistente destinata a nord delle Alpi svizzere. Il gestore è la società Teralp, partecipata dall'impresa di logistica svizzera Hupac.
L'UFT ha riconosciuto alla Teralp un contributo di massimo 66,3 milioni di franchi, subordinato a diverse condizioni, tra cui l'obbligo per la società di trasbordare per dieci anni determinati volumi minimi. I fondi provengono dal credito quadro approvato dal Parlamento per il finanziamento di contributi d'investimento a favore di impianti privati per il traffico merci, che per il periodo 2021–2024 prevede una dotazione di 300 milioni di franchi.


Indirizzo per domande:

Ufficio federale dei trasporti
Servizio stampa
+41 (0)58 462 36 43
presse@bav.admin.ch


Editore

Dipartimento federale dell