Il Comitato misto ha approvato il recepimento di alcuni adeguamenti nei settori della sicurezza aerea (safety) e della sicurezza dell’aviazione civile (security) come pure della gestione del traffico aereo (ATM). Un pacchetto di ordinanze definisce nuove regole per valutare la conformità dei sistemi di gestione del traffico aereo e dei sistemi della navigazione aerea. Grazie a queste nuove regole l’Agenzia europea per la sicurezza aerea (AESA), di cui anche la Svizzera è formalmente membro, avrà un ruolo centrale nella loro valutazione. Ne consegue il vantaggio di una certificazione unitaria e di un’armonizzazione dei sistemi impiegati.
Un’altra nuova ordinanza prevede la creazione di un archivio di informazioni comune per consentire all’AESA una collaborazione più efficiente con le autorità nazionali per le attività di certificazione e di vigilanza.
Disposizioni UE per l’aviazione svizzera
Dal 2002 la Svizzera e l’UE sono vincolate da un Accordo bilaterale sul trasporto aereo: l’Accordo tra la Confederazione Svizzera e la Comunità europea sul trasporto aereo. I nuovi atti normativi adottati dalla Commissione europea vengono integrati due volte all’anno nell’allegato di tale Accordo dal competente Comitato misto Svizzera-UE. Per la parte svizzera la decisione del Comitato misto è firmata dal direttore dell’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC), Christian Hegner, dopo che il Consiglio federale ha approvato il recepimento delle disposizioni.
Indirizzo per domande:
Per gli operatori dei media:
Comunicazione UFAC
Telefono: +41 58 464 72 87