Oltre ad allenarsi nelle basi del servizio notturno di polizia aerea, nello spazio aereo britannico i piloti svizzeri di F/A-18 verificano e approfondiscono anche le loro conoscenze e le loro capacità nella difesa aerea in condizioni di oscurità. Dall’11 novembre al 6 dicembre 2024 circa 40 piloti e 100 membri del personale di terra si recheranno a Leeming, suddivisi in due distaccamenti.
La base aerea della Royal Air Force (RAF) nel North Yorkshire, RAF Leeming, offre alle Forze aeree svizzere condizioni di allenamento e ambientali ideali. Dalla base sono infatti facilmente raggiungibili gli ampi settori d’allenamento sul mare del Nord e sulle regioni scarsamente popolate del nord dell’Inghilterra, dove gli impieghi tattici in tutti gli ambiti d’impiego possono essere oggetto di esercitazioni efficaci. Ciò è reso possibile da un accordo quinquennale tra il Regno Unito e la Svizzera che è stato rinnovato nel 2023.
Possibilità limitate di allenamento in Svizzera
A causa della configurazione geografica e demografica nonché per motivi legati ai mezzi disponibili, in Svizzera le Forze aeree non hanno la possibilità di allenarsi in tutti gli scenari rilevanti. Tra i motivi figurano per esempio i settori d’allenamento ristretti e scarsamente disponibili, limiti di quota e di velocità, orari di volo limitati, restrizioni nel numero di movimenti aerei presso gli aerodromi, il denso traffico aereo sopra la Svizzera nonché l’elevata densità di insediamenti con conseguente tutela della popolazione in relazione all’inquinamento fonico. Rispetto ai loro colleghi degli Stati confinanti, i piloti di jet svizzeri assolvono solo circa la metà delle ore di volo notturno. Le Forze aeree devono fare affidamento agli allenamenti e alle cooperazioni con i Paesi partner per poter rafforzare la loro capacità di difesa nel contesto internazionale.
Indirizzo per domande:
Delphine Schwab-Allemand
Portavoce dell’esercito
+41 58 463 22 58
Editore
Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport