La presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter e la responsabile del DDPS Viola Amherd partecipano alla Conferenza di Monaco sulla sicurezza

Comunicato stampa, 10.02.2025

La presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter, responsabile del Dipartimento federale delle finanze (DFF) e la consigliera federale Viola Amherd, responsabile del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) parteciperanno alla 61a Conferenza di Monaco sulla sicurezza, che si terrà alla fine della settimana. L’incontro, che sarà aperto venerdì 14 febbraio dal presidente della repubblica federale tedesca Frank-Walter Steinmeier, sarà incentrato su questioni legate alla sicurezza globale, come la resilienza della democrazia.

Già giovedì 13 febbraio, si terrà a Monaco la 4a Conferenza ministeriale sulla lotta al finanziamento del terrorismo «No Money for Terror», su invito del ministro delle Finanze tedesco Jörg Kukies. La presidente della Confederazione e responsabile del DFF Karin Keller-Sutter sarà presente insieme a numerosi altri ministri e rappresentanti di organizzazioni internazionali. Nel quadro della Conferenza sulla sicurezza, la presidente della Confederazione si confronterà sulle attuali sfide con diversi capi di Stato e di Governo, soprattutto europei.

La consigliera federale Viola Amherd coglierà l’occasione della Conferenza di Monaco sulla sicurezza per uno scambio di opinioni con diversi suoi omologhi europei sulla cooperazione bilaterale e multilaterale in materia di politica di sicurezza, sulla situazione della sicurezza in Europa nonché sugli ultimi sviluppi internazionali.


Informazioni supplementari:

Münchner Sicherheitskonferenz - Munich Security Conference


Indirizzo per domande:

Comunicazione DFF
media@gs-efd.admin.ch
+41 58 462 60 33

Comunicazione DDPS
kommunikation@gs-vbs.admin.ch
tel. +41 58 464 50 58


Editore

Dipartimento federale delle finanze
Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport