Il presidente della Confederazione Alain Berset partecipa a Bruxelles al Vertice Asia-Europa

Comunicato stampa, 15.10.2018

Berna, 15.10.2018 - Il presidente della Confederazione Alain Berset partecipa al 12° Vertice Asia-Europa (Asia-Europe Meeting, ASEM), che si terrà giovedì 18 e venerdì 19 ottobre 2018 a Bruxelles. Indetto su invito del presidente del Consiglio europeo Donald Tusk e del presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker, il vertice sottolinea il partenariato fra Asia ed Europa e l’interconnessione tra i due continenti.

Il presidente della Confederazione Alain Berset partecipa a Bruxelles al Vertice Asia-Europa
Il presidente della Confederazione Alain Berset partecipa a Bruxelles al Vertice Asia-Europa © DFAE

Il 12° Vertice Asia-Europa si tiene all'insegna del tema «Europa e Asia: partner globali per sfide globali». Con il loro dialogo i membri dell'ASEM intendono rafforzare la cooperazione tra Asia e Europa: dalla promozione del commercio e degli investimenti, alla connettività, allo sviluppo sostenibile fino alle misure contro i cambiamenti climatici. L'ASEM è anche un forum per discutere temi quali la lotta al terrorismo, la non proliferazione, la cybersicurezza, i diritti umani e l'immigrazione clandestina.

Al momento l'ASEM conta 53 membri; la Svizzera partecipa a questa piattaforma di dialogo dal 2012. I vertici si svolgono con cadenza biennale, alternativamente in Europa e in Asia. A margine del vertice sono previsti a Bruxelles colloqui bilaterali tra il presidente della Confederazione e capi di Stato e di Governo di entrambi i continenti.

Comunicati stampa 

Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio d’informazione del DFI
058 462 85 79, media@gs-edi.admin.ch