Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (1592)

Oggetto 169 – 180 di 1592

Pacchetto Orizzonte: il Consiglio federale finanzia misure transitorie per i bandi 2023

24.05.2023 — Comunicato stampa Europa
Il 24 maggio 2023 il Consiglio federale ha deciso di adottare misure transitorie per i bandi 2023 relativi al pacchetto Orizzonte 2021-2027 (Orizzonte Europa, Euratom, ITER ed Europa digitale). Per il finanziamento verranno stanziati 625 milioni di franchi. Per il Consiglio Federale, l'obiettivo rimane ottenere la piena associazione al programma il prima possibile.


La consigliera federale Karin Keller-Sutter incontra a Madrid la vice primo ministro della Spagna, Nadia Calviño

22.05.2023 — Comunicato stampa Europa
Il 22 maggio 2023 la consigliera federale Karin Keller-Sutter ha incontrato a Madrid Nadia Calviño, prima vice presidente del Governo spagnolo e ministra dell’economia e della trasformazione digitale, e Pablo Hernández de Cos, governatore della Banca centrale di Spagna. Considerata l’imminente presidenza spagnola del Consiglio dell’UE, sono state trattate tematiche attuali di natura finanziaria e fiscale.


Lanciato il programma di cooperazione svizzero-lituano

22.05.2023 — Comunicato stampa EDA
Il 22 maggio 2023 l’ambasciatore di Svizzera in Lituania e la ministra delle finanze lituana hanno firmato l’accordo di attuazione del programma di cooperazione tra i due Paesi, che si iscrive nel quadro del secondo contributo svizzero ad alcuni Stati membri dell’UE. Il contributo alla Lituania ammonta a 45,2 milioni di franchi svizzeri e sosterrà programmi nei settori della salute, dell’impegno civico e della formazione professionale da attuare nel Paese.


Il consigliere federale Ignazio Cassis incontra la ministra degli esteri islandese Þórdís Kolbrún R. Gylfadóttir a Zurigo

22.05.2023 — Comunicato stampa EDA
Nel pomeriggio di lunedì 22 maggio 2023, il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) Ignazio Cassis ha ricevuto a Zurigo la sua omologa islandese, Þórdís Kolbrún R. Gylfadóttir, per una visita ufficiale di lavoro. Importanti temi di discussione sono stati le relazioni bilaterali e il lavoro dei due Paesi in seno al Consiglio d’Europa, come pure il futuro orientamento dell’Europa.


Il Consiglio federale esenta i cittadini del Kosovo dall’obbligo del visto

17.05.2023 — Comunicato stampa Europa
Dal 1° gennaio 2024, i cittadini kosovari non avranno bisogno di un visto per soggiorni di breve durata nello spazio Schengen. L’esenzione dall’obbligo del visto vale anche per la Svizzera. Il 17 maggio 2023 il Consiglio federale ha adottato la necessaria modifica dell’ordinanza concernente l’entrata e il rilascio del visto (OEV).


La segretaria di Stato Martina Hirayama in visita di lavoro a Madrid

16.05.2023 — Comunicato stampa Europa
Il 16 maggio 2023 la segretaria di Stato Martina Hirayama e la ministra spagnola della scienza e dell’innovazione, Diana Morant Ripoll, hanno discusso a Madrid sulla cooperazione tra Svizzera e Spagna nel campo della ricerca e dell’innovazione.


Avvio di negoziati tra Svizzera e Regno Unito

15.05.2023 — Comunicato stampa Europa
Lunedì 15 maggio 2023 il consigliere federale Guy Parmelin e la segretaria di Stato britannica per il Commercio internazionale Kemi Badenoch hanno dato il via a Berna ai negoziati per l’ulteriore sviluppo dell’accordo commerciale bilaterale Svizzera-Regno Unito. La prima tornata negoziale si svolgerà a Londra ancora questo mese.


Il presidente della Confederazione partecipa al vertice del Consiglio d'Europa a Reykjavík e tiene colloqui con il Governo islandese

12.05.2023 — Comunicato stampa Europa
Per la quarta volta nei 74 anni di storia del Consiglio d'Europa, la settimana prossima i capi di Stato e di governo degli Stati membri si riuniranno per un vertice. La delegazione svizzera a Reykjavík sarà guidata dal presidente della Confederazione Alain Berset. Martedì 16 maggio 2023, prima del vertice, Alain Berset discuterà con il Primo ministro islandese Katrín Jakobsdóttir delle attuali questioni internazionali e, soprattutto, della cooperazione in questioni climatiche.


Il consigliere federale Rösti ha incontrato le ministre dell'ambiente dei Paesi germanofoni

12.05.2023 — Comunicato stampa Europa
L'11 e il 12 maggio il consigliere federale Albert Rösti ha partecipato a Lussemburgo al vertice annuale fra le ministre e i ministri dell'ambiente di Germania, Austria, Lussemburgo, Liechtenstein e Svizzera. I colloqui erano incentrati su diverse questioni ambientali internazionali, , tra qui la riduzione delle energie fossili, la biodiversità e l'inquinamento da plastica. Il capo del DATEC ha colto l'occasione per uno scambio di opinioni con le sue omologhe. Ha sottolineato che la Svizzera può essere un modello per la riduzione delle energie fossili, ma che solo con l'inclusione dei maggiori emettitori si potrà ottenere l'effetto necessario.



Livia Leu nominata ambasciatrice della Svizzera a Berlino

10.05.2023 — Comunicato stampa EDA
Nella seduta del 10 maggio 2023 il Consiglio federale ha nominato la segretaria di Stato Livia Leu ambasciatrice della Svizzera in Germania. La signora Leu assumerà il nuovo incarico nell’autunno del 2023, subentrando a Paul Seger, che andrà in pensione. Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) istituirà un’apposita commissione per selezionare la persona che le succederà. Il Consiglio federale ha effettuato altre nomine che si iscrivono nei consueti ritmi di trasferimento.


Anche la Svizzera coopera per rendere più sicure le catene di approvvigionamento e di valore mondiali

09.05.2023 — Comunicato stampa Europa
La Svizzera vuole contribuire a rendere più sicure le catene mondiali di approvvigionamento e di valore, rafforzandone la resilienza. Si unisce a una dichiarazione congiunta di 28 Stati o alleanze di Stati, tra cui l’Unione europea, gli Stati Uniti e la Germania. L’iniziativa è in linea con la Strategia di politica economica esterna del Consiglio federale.

Oggetto 169 – 180 di 1592

Comunicati stampa (1522)

Notizie (70)