Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (1590)

Oggetto 1201 – 1212 di 1590

Relazioni intense quale base per una cooperazione approfondita: il consigliere federale Didier Burkhalter incontra il ministro degli esteri finlandese Timo Soini

10.07.2015 — Comunicato stampa EDA
Durante il suo soggiorno a Helsinki, il consigliere federale Didier Burkhalter ha tenuto un colloquio bilaterale con il ministro degli esteri finlandese Timo Soini. Oltre che sui temi bilaterali, l’incontro era incentrato sulla politica della Svizzera nei confronti dell’UE, sulla crisi in Ucraina e sul ripristino della sicurezza europea.


Sommaruga all’incontro tra i ministri della giustizia e degli interni dell’UE

09.07.2015 — Comunicato stampa Europa
Su invito della presidenza lussemburghese del Consiglio dell'Unione europea, la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga ha partecipato oggi a Lussemburgo all’incontro informale del Consiglio dei ministri della giustizia e degli affari interni (Consiglio GAI). I ministri hanno discusso prevalentemente questioni inerenti alla sicurezza interna e alla migrazione.


Mercato dell’alloggio 2014: distensione solo parziale

08.07.2015 — Comunicato stampa Europa

Grenchen - Anche nel 2014 il cielo sul mercato dell’alloggio ha conosciuto qualche schiarita, ma è ancora troppo presto per annunciare il bello stabile. Lo dimostra uno studio commissionato dall’Ufficio federale delle abitazioni (UFAB) sugli effetti della libera circolazione delle persone sul mercato dell’alloggio. Permangono infatti alcuni squilibri fra le regioni e fra i vari segmenti.


La presidente della Confederazione Sommaruga in Polonia per una visita di lavoro

08.07.2015 — Comunicato stampa Europa
La presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga ha incontrato oggi a Varsavia il presidente della Repubblica Bronisław Komorowski e il primo ministro Ewa Kopacz, con i quali ha tenuto colloqui separati imperniati sulle relazioni bilaterali tra Svizzera e Polonia, sulla politica europea dei due Paesi e sulla sicurezza del continente europeo.


La presidente della Confederazione Sommaruga incontra re Felipe VI e i vertici del Governo a Madrid

06.07.2015 — Comunicato stampa Europa
Lunedì la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga si è recata in Spagna per una visita di due giorni. È stata accolta da re Felipe VI e ha avuto colloqui con il primo ministro Mariano Rajoy e con la vicepresidente del Governo Soraya Sáenz de Santamaría. I temi all’ordine del giorno sono stati le relazioni bilaterali tra la Svizzera e la Spagna, la politica europea e la politica in materia di migrazione.


Adottate le modifiche dell’ordinanza sulla riduzione dei rischi inerenti ai prodotti chimici

01.07.2015 — Comunicato stampa Europa

Berna - L’ordinanza sulla riduzione dei rischi inerenti ai prodotti chimici (ORRPChim) disciplina l’utilizzazione di sostanze e gruppi di prodotti potenzialmente nocivi per l’uomo e l’ambiente. Il Consiglio federale ha approvato oggi la revisione di detta ordinanza. In tal modo attua una decisione delle parti contraenti della Convenzione di Stoccolma sugli inquinanti organici persistenti, adotta degli adeguamenti del diritto europeo e rafforza il ruolo dei Cantoni nella procedura d’autorizzazione per l’irrorazione aerea. La revisione dell’ordinanza entrerà in vigore il 1° settembre 2015.


Caro-franco: analisi della situazione del Consiglio federale

01.07.2015 — Comunicato stampa Europa

Berna - Alla luce della forte e persistente sopravvalutazione del franco svizzero, il 1° luglio il Consiglio federale è stato nuovamente informato dai Dipartimenti competenti circa la situazione economica e le possibilità d’intervento. La nuova valutazione conferma le analisi condotte finora: almeno per il momento, non si profila una grave crisi economica. Tuttavia, nei prossimi trimestri la crescita economica dovrebbe restare molto debole. Nei settori economici particolarmente esposti alla forza del franco si delinea una perdita di posti di lavoro non trascurabile. I futuri sviluppi dipendono in larga misura dall’andamento del tasso di cambio. Il Consiglio federale sostiene gli sforzi della Banca nazionale per normalizzare la situazione. Sul fronte politico, il miglioramento delle condizioni quadro resta prioritario. Il Consiglio federale è stato inoltre informato sulle misure straordinarie prese dalla Commissione per la tecnologia e l’innovazione (CTI) e dal settore dei politecnici federali per sostenere ancor più le imprese.


Il Consiglio federale intende adeguare la legge sui lavoratori distaccati (LDist)

01.07.2015 — Comunicato stampa Europa

Berna - Il 1° luglio 2015 il Consiglio federale ha approvato e trasmesso alle Camere federali il messaggio concernente la modifica della legge sui lavoratori distaccati. In questo messaggio propone al Parlamento di aumentare il limite superiore delle sanzioni amministrative previsto dalla LDist per infrazioni alle condizioni lavorative e salariali minime, portandolo da 5000 a 30 000 franchi.


30 anni di EUREKA – la Svizzera chiude con successo il suo anno di presidenza

01.07.2015 — Comunicato stampa Europa
Per un anno, a cavallo del 2014/2015, la Svizzera ha presieduto EUREKA, l’iniziativa europea di promozione dei progetti transfrontalieri di ricerca e sviluppo orientati al mercato. Oggi, nel quadro dell’ultima conferenza a Lugano la Svizzera cederà la presidenza alla Svezia. Per l’occasione, inoltre, EUREKA celebrerà il trentennale della sua fondazione. Ai festeggiamenti partecipano anche i segretari di Stato per la ricerca e l’innovazione di Francia, Germania, Spagna, Svezia e Svizzera.



Contributo svizzero all’allargamento: firma dell’accordo quadro con la Croazia

Stefan Estermann, ambasciatore svizzero in Croazia, e Branko Grčić, vice primo ministro e ministro dello sviluppo regionale e dei fondi UE croato.

30.06.2015 — Europa
Il 30 giugno 2015 la Svizzera e la Croazia hanno firmato a Zagabria l’accordo quadro bilaterale che disciplina il contenuto e l’attuazione del contributo svizzero all’allargamento per la Croazia. Con un investimento complessivo di 45 milioni di franchi, la Svizzera sosterrà in Croazia soprattutto progetti nei settori della depurazione delle acque di scarico, dell’approvvigionamento idrico, della ricerca e della formazione professionale.


Oggetto 1201 – 1212 di 1590

Comunicati stampa (1520)

Notizie (70)