Conferenza di alto livello dell'OSCE sui cambiamenti climatici il 7 luglio 2023

Comunicato stampa, 07.07.2023

 Il Segretario di Stato Livia Leu ha incontrato il Ministro degli Esteri della Macedonia del Nord, Bujar Osmani, alla Conferenza dell'OSCE sui cambiamenti climatici.
Il Segretario di Stato Livia Leu ha incontrato il Ministro degli Esteri della Macedonia del Nord, Bujar Osmani, alla Conferenza dell'OSCE sui cambiamenti climatici. © Stefanie Küng

Alla Conferenza dell'OSCE sui cambiamenti climatici, ospitata dal Segretario Generale dell'OSCE Helga Schmid, i partecipanti di alto livello hanno discusso le implicazioni dei cambiamenti climatici per la sicurezza e la stabilità. Il Segretario di Stato svizzero Livia Leu, tra i relatori, ha sottolineato la necessità di approfondire la cooperazione su questo tema critico, rafforzando la condivisione delle esperienze e delle migliori pratiche e creando sinergie laddove possibile. Ha sottolineato l'importanza del ruolo dell'OSCE come piattaforma regionale per agire e sensibilizzare la politica sulle sfide alla sicurezza poste dal cambiamento climatico. Affrontare il nesso tra cambiamenti climatici e sicurezza è un argomento chiave per la Svizzera e una delle quattro priorità tematiche per il suo seggio al Consiglio di Sicurezza dell'ONU per il periodo 2023-24. A margine della conferenza, il Segretario di Stato Leu ha incontrato il Ministro degli Esteri della Macedonia del Nord, Bujar Osmani, il Ministro degli Esteri tedesco Annalena Baerbock e l'inviato speciale degli Stati Uniti per il clima John Kerry.