Missione della Svizzera presso l'ONU a Vienna

Il Centro Internazionale di Vienna, sede delle Nazioni Unite a Vienna
Il Centro Internazionale di Vienna, sede delle Nazioni Unite a Vienna © UN Photo/Mark Garten

La Svizzera sostiene varie organizzazioni dell'ONU che, tra l'altro, contrastano la criminalità internazionale, il traffico di stupefacenti e la corruzione, promuovono lo sviluppo industriale e lo sfruttamento pacifico dello spazio, regolamentano le sostanze stupefacenti e psicotrope e uniformano il diritto commerciale internazionale. La missione opera a nome della Svizzera e coinvolge gli interessi e le posizioni della Svizzera nei queste organizzazioni.

Ufficio delle Nazioni Unite per il controllo della droga e la prevenzione del crimine (UNODC)

© UNODC

La missione a Vienna rappresenta gli interessi e le posizioni della Svizzera presso l'Ufficio delle Nazioni Unite per il controllo della droga e la prevenzione del crimine (UNODC). L'organizzazione delle Nazioni Unite contrasta il crimine organizzato transnazionale, il traffico illegale di sostanze stupefacenti, persone, armi e denaro, nonché gli atti di corruzione ad essi associati e il terrorismo internazionale. In seno all'UNODC, la Svizzera si concentra in particolare sulla lotta alla corruzione, sul recupero dei fondi patrimoniali, sul contrasto della tratta di esseri umani e sulla promozione di una politica antidroga basata sulla salute e sui diritti dell'uomo.

Recupero dei fondi patrimoniali (DFAE) (PDF, Numero pagine 32, 4.2 MB)

Lotta alla tratta di esseri umani (DFAE)

Politica antidroga basata sulla salute e sui diritti dell'uomo (BAG)

Organizzazione delle Nazioni Unite per lo sviluppo industriale (UNIDO)

© UNIDO

La missione della Svizzera partecipa attivamente all'Organizzazione delle Nazioni Unite per lo sviluppo industriale (United Nations Industrial Development Organization, UNIDO) e all'agenzia specializzata delle Nazioni Unite per lo sviluppo industriale al fine di combattere la povertà e promuovere la sostenibilità ambientale. S'impegna in modo particolare a favore della promozione dell'industrializzazione verde, della produzione di qualità e della catena della creazione del valore. La Svizzera è membro fondatore di UNIDO e uno dei suoi principali finanziatori da diversi anni.

Industrializzazione verde (UNIDO)

Produzione di qualità (UNIDO)

Ufficio delle Nazioni Unite per gli affari dello spazio extra-atmosferico (UNOOSA)

© UNOOSA

Presso l'Ufficio delle Nazioni Unite per gli affari dello spazio extra-atmosferico (UNOOSA), la missione della Svizzera sostiene la collaborazione internazionale finalizzata allo sfruttamento pacifico dello spazio per lo sviluppo sociale ed economico, ed in particolare a favore dei paesi in via di sviluppo. Su incarico della Svizzera, s'impegna in particolare a favore della sostenibilità a lungo termine delle attività spaziali e della promozione di un approccio, depoliticizzato e basato sulle conoscenze scientifiche, in materia di affari spaziali. Altri argomenti di competenza di UNOOSA comprendono i detriti spaziali, l'applicazione delle fonti d'energia nucleare nello spazio, la risposta internazionale alla minaccia di eventuali impatti di asteroidi e l'attuazione di corpi normativi nello spazio.

Organo internazionale di controllo degli stupefacenti (INCB)

© INCB

L'organo internazionale di controllo degli stupefacenti (International Narcotics Control Board, INCB) opera per garantire la disponibilità di farmaci e sostanze psicotrope per fini medici e scientifici impedendone allo stesso tempo l'abuso e il dirottamento su canali illegali. La missione della Svizzera a Vienna s'impegna a favore degli interessi svizzeri, soprattutto nel campo della classificazione dei farmaci, e sostiene una più solida collaborazione attraverso una piattaforma online per il commercio di prodotti farmaceutici.

Piattaforma online per il commercio di prodotti farmaceutici (INCB)

Commissione delle Nazioni Unite per il diritto commerciale internazionale (UNCITRAL)

© UNCITRAL

Essendo un membro attivo della Commissione delle Nazioni Unite per il diritto commerciale internazionale (United Nations Commission on International Trade Law, UNCITRAL), la missione offre supporto alle delegazioni svizzere nell'ambito dei convegni periodici dei gruppi di lavoro. Per quanto riguarda questa autorità giuridica di base del sistema dell'ONU nel settore del diritto commerciale internazionale, la Svizzera si concentra sull'acquisizione di spunti e conoscenze per il diritto nazionale e dell'elaborazione di proposte di soluzioni in materia di giurisdizione arbitrale in relazione agli accordi di tutela degli investimenti.