Posizioni disponibili

Due tirocinanti della missione di Vienna del 2020 posano accanto ad una bandiera svizzera.
I tirocini universitari presso la missione di Vienna offrono ai neolaureati un'interessante visione della diplomazia multilaterale della Svizzera. © DFAE

La Rappresentanza permanente della Svizzera presso l’OSCE, le Nazioni Unite e le altre organizzazioni internazionali a Vienna offre ai laureati la possibilità di fare le prime esperienze in un ambito multilaterale. Inoltre, i posti vacanti vengono assegnati attraverso il concorso diplomatico della Svizzera o il portale d'impiego della Confederazione.

Tirocini universitari

La Rappresentanza permanente della Svizzera presso l’OSCE, le Nazioni Unite e le altre organizzazioni internazionali a Vienna offre ai laureati delle università e degli istituti universitari di qualificazione professionale i tirocini universitari che hanno lo scopo di fornire una prima esperienza professionale sul campo (materia principale e/o secondaria del corso di studi).

È possibile prendere in considerazione per un tirocinio i cittadini svizzeri o stranieri residenti in Svizzera che soddisfano i seguenti requisiti:

  • Eccellente conoscenza delle lingue tedesca e inglese (preferibilmente anche conoscenze della lingua francese)
  • Il diploma di laurea (laurea / master universitario / licenza o dottorato) è stato conseguito entro e non oltre un anno di distanza. Non si prendono in considerazione soggiorni all'estero, servizi militare e civile e congedi di maternità (12 mesi max.).
  • Nessuna esperienza professionale nel settore (materia principale e secondaria del corso di studi), tranne tirocini completati, a condizione che questi non superino i dodici mesi insieme all'incarico previsto
  • Durata: 5-6 mesi (da settembre a gennaio, da febbraio a luglio)
  • Il termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione al tirocinio da settembre a gennaio è a fine marzo, mentre per quello da febbraio a luglio a fine settembre.

Modalità di candidatura

Lo staff sarà lieto di ricevere le candidature dei concorrenti. Si prega di inviare la candidatura insieme alla lettera di presentazione, un curriculum vitae, diplomi e certificati a:
frank.nyffeler@eda.admin.ch

Altri posti disponibili

Il dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ricerca periodicamente personale qualificato e motivato. Gli annunci di lavoro sono pubblicati sul portale d'impiego della Confederazione.