Saluto del capomissione

L'ambasciatore Wolfgang Amadeus Brülhart è seduto nel suo ufficio di casa e lavora al portatile. Sullo sfondo è possibile vedere una bandiera svizzera.
L'ambasciatore Wolfgang Amadeus Brülhart, Capo della Rappresentanza permanente della Svizzera a Vienna, nel suo ufficio di casa durante la crisi del COVID-19 © EDA

Sono lieto di darvi il benvenuto sul sito della Rappresentanza permanente (missione) della Svizzera presso l'organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE), le Nazioni Unite (ONU) e le altre organizzazioni internazionali a Vienna.

La Rappresentanza permanente della Svizzera è un centro di competenza della politica svizzera in materia di sicurezza, pace e diritti dell'uomo, ma anche del benessere, dello stato di diritto e dello sviluppo sostenibile a Vienna. Attua gli obiettivi e i punti chiave della strategia di politica estera 2020-2023 in collaborazione con le numerose organizzazioni internazionali con sede nella " capitale multilaterale austriaca". Inoltre, garantisce lo scambio di informazioni tra le autorità svizzere e le organizzazioni internazionali a Vienna, mantiene i contatti con i poteri decisionali ed individua le opportunità di partecipazione ai progetti di queste organizzazioni. Desideriamo contribuire al consolidamento dell'ordine basato sulle regole e al multilateralismo attraverso iniziative. Da gennaio 2020 "House of Switzerland in Multilateral Vienna" incarna una nuova piattaforma per conferenze, formazione e processi diplomatici.

La crisi di COVID-19 ha prodotto i propri effetti anche all'interno della “Vienna multilaterale”. Le organizzazioni multilaterali con sede nella capitale austriaca devono cogliere questa nuova sfida fornendo il loro contributo per affrontarla.

Siamo interessati alle vostre analisi, idee e proposte di soluzione in tutti questi ambiti. Contattatemi all'indirizzo wolfgang-amadeus.bruelhart@eda.admin.ch.