Delegazione svizzera presso l’OSCE

Il logo dell'OSCE sul muro di una casa dietro un vetro.
I 57 Stati partecipanti dell'OSCE si incontrano regolarmente per il dialogo politico in riunioni presso l'Hofburg di Vienna. © Micky Kroell

La delegazione svizzera presso l'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) fa parte della Rappresentanza permanente (Missione) della Svizzera a Vienna. La delegazione rappresenta gli interessi e le posizioni della Svizzera in seno all'organizzazione.

Dal 1993 la Svizzera è rappresentata da una delegazione presso l'OSCE a Vienna. La delegazione promuove gli interessi e le posizioni della Svizzera in linea con gli obiettivi e le priorità definiti nella Costituzione federale e nei documenti strategici correlati.

Attività della delegazione

La delegazione è guidata da un ambasciatore o un’ambasciatrice, che partecipa in rappresentanza della Svizzera alle riunioni settimanali del Consiglio permanente, il principale organo decisionale politico dell'OSCE. 

La delegazione rappresenta la Svizzera anche alle riunioni settimanali del Foro di cooperazione per la sicurezza (FSC), in cui gli Stati partecipanti prendono decisioni sugli aspetti politico-militari della sicurezza nell'area OSCE, in particolare sulle misure di rafforzamento della fiducia e della sicurezza.

La delegazione sostiene inoltre la preparazione dell’annuale Consiglio dei Ministri, l'organo decisionale centrale dell'OSCE, che riunisce i ministri degli esteri degli Stati membri.

Le tre dimensioni dell'OSCE

I membri della delegazione si esprimono su tutte le questioni importanti includendo le tre dimensioni dell'OSCE: 1) la dimensione politico-militare; 2) la dimensione economica e ambientale; 3) la dimensione umana.

Mandati speciali

La Svizzera distacca personale diplomatico di alto livello presso l'OSCE e assume mandati speciali quando necessario.

Da luglio 2017 a luglio 2020, il diplomatico svizzero Thomas Greminger ha assunto il ruolo di Segretario generale dell'Organizzazione. Dal 2020 al 2021 un'altra diplomatica svizzera, l'ambasciatrice Heidi Grau, è stata rappresentante speciale della presidenza dell'OSCE in Ucraina e nel Gruppo di contatto trilaterale.

Team OSCE

Personale e funzioni della missione

Attività nell'ambito dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa OSCE

La delegazione svizzera presso l'OSCE rappresenta gli interessi e le posizioni della Svizzera.

Partner

Elenco dei partner che sostengono i progetti della Rappresentanza permanente della Svizzera presso l'OSCE, l'ONU e altre organizzazioni internazionali.