Progetti in Lituania e Lettonia: visita del Consigliere federale Burkhalter

Articolo, 02.08.2013

Il Consigliere federale Didier Burkhalter era in Lituania e Lettonia tra il 29 luglio e il 1° agosto 2013 per dei colloqui di lavoro e ha colto l’occasione per far visita a due progetti sostenuti dalla Svizzera nell’ambito del contributo all’allargamento.

Il consigliere federale Didier Burkhalter in ospedale dei bambini
In Lituania il consigliere federale Didier Burkhalter ha visitato la clinica pediatrica di Vilnius © SECO

Quest’anno il consigliere federale Didier Burkhalter ha tenuto il tradizionale discorso del 1° agosto nei Paesi Baltici. Oltre ai colloqui di lavoro con il ministro lituano degli affari esteri Linas Linkevičius e il primo ministro lettone Valdis Dombrovskis si è aggiornato su due progetti del contributo di allargamento.

La salute della madre e del bambino a Vilnius

In Lituania il consigliere federale Didier Burkhalter ha visitato la clinica pediatrica di Vilnius. In Lituania la Svizzera sta contribuendo a migliorare le condizioni quadro per le partorienti e i neonati. Si tratta in particolare di migliorare la formazione del personale sanitario nei reparti maternità di una ventina di ospedali, di modernizzare l’infrastruttura medica e di aumentare l’efficienza energetica.


• Le prime nuove apparecchiature mediche arriveranno nella clinica pediatrica di Vilnius in agosto 2013. Entro il 2016 il personale sanitario seguirà svariati corsi di formazione per familiarizzarsi con le tecnologie moderne. È anche in corso l’elaborazione di una banca dati con informazioni sui pazienti.

• Per migliorare l’efficienza energetica e l’ambiente climatico interno della clinica, con l’appoggio della Svizzera la Lituania sta migliorando il sistema di aerazione, gli apparecchi per l’erogazione di ossigeno e l’alimentazione energetica, ad esempio mediante lampadine LED a basso consumo. Per il momento sono stati indetti i bandi di gara per i lavori di costruzione e altre forniture.

Bonifica del porto industriale di Riga

In Lettonia la delegazione ha visitato l’area contaminata del porto industriale di Riga. Durante il XX secolo l’esercito sovietico ha utilizzato l’area di Sarkandaugava per il trasporto e lo stoccaggio di prodotti petroliferi, inquinando fortemente l’ambiente e pregiudicando la salute degli abitanti. Grazie al contributo della Svizzera ora la Lettonia può eliminare questi residui tossici, cioè pompare le macchie di greggio in superficie e decontaminare il terreno con tecniche microbiologiche. Così facendo, la Lettonia e la Svizzera intendono migliorare la qualità dell’acqua e del terreno ed evitare che i prodotti petrolchimici si riversino nel fiume Daugava che sfocia nel Mar Baltico.

Il progetto è attualmente nella fase pilota: un’azienda è stata incaricata di stabilire con precisione i livelli di inquinamento e le metodologie da adottare. Un’azienda svizzera seguirà i lavori di risanamento e fornirà consulenze.