Firma di tutti gli accordi di attuazione, avvio dei primi progetti

Articolo, 19.09.2023

Il 19 settembre 2023 la Svizzera e la Slovacchia hanno firmato un accordo bilaterale per l’attuazione del secondo contributo svizzero ad alcuni Stati membri dell’Unione europea. La Svizzera ha quindi firmato gli accordi bilaterali di attuazione per la parte relativa alla coesione con tutti i Paesi partner del secondo contributo svizzero. Segue ora la fase di attuazione.

Il Segretario di Stato Helene Budliger Artieda e il Segretario di Stato slovacco Barbora Lukáčová firmano l'ultimo accordo di attuazione della parte Coesione.
Il Segretario di Stato Helene Budliger Artieda e il Segretario di Stato slovacco Barbora Lukáčová firmano l'ultimo accordo di attuazione della parte Coesione. © DSC/SECO

La segretaria di Stato e direttrice della Segreteria di Stato dell’economia (SECO), Helene Budliger Artieda, e la segretaria di Stato slovacca del Ministero degli investimenti, dello sviluppo regionale e dell’informatizzazione, Barbora Lukáčová, hanno firmato a Bratislava l’ultimo accordo bilaterale del secondo contributo svizzero nel settore della coesione. Ora dunque ci sono tutti i presupposti per elaborare nei dettagli i programmi concordati con i 13 Stati partner dell’UE e attuarli entro la fine del 2029.

Il secondo contributo svizzero, attuato dalla SECO, dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) e dalla Segreteria di Stato della migrazione (SEM), è un investimento nella sicurezza, nella stabilità e nella prosperità in Europa. Il suo obiettivo è rafforzare la coesione riducendo le disparità sociali ed economiche e sostenere i Paesi che si trovano ad affrontare problemi di migrazione. Con questo contributo la Svizzera consolida e approfondisce le sue relazioni bilaterali con i Paesi in questione e con l’intera UE.

Articolo, 30.06.2023

Nell’ambito del secondo contributo svizzero, la Svizzera sostiene progetti in alcuni Stati membri dell’UE per un totale di 1,302 miliardi di franchi. La maggior parte del contributo (1,102 miliardi di franchi) è destinata a progetti che promuovono il processo di ripresa economica e sociale nei 13 Stati che hanno aderito all’UE a partire dal 2004. Di questo importo, circa 400 milioni di franchi sono riservati a progetti nel campo della protezione dell’ambiente e del clima a favore di Bulgaria, Croazia, Lettonia, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia e Ungheria. 

Per l’approvazione e l’attuazione dei progetti nel settore della protezione dell’ambiente e del clima, la SECO è alla ricerca di esperti di consulenza per il periodo 2024-2029 con competenze specifiche nelle seguenti cinque aree:

  • Gestione delle risorse idriche e delle acque reflue
  • Gestione dell’energia nei Comuni
  • Efficienza energetica ed energie rinnovabili
  • Mobilità, trasporti e urbanistica
  • Bonifica di siti contaminati e smaltimento di sostanze pericolose

I servizi di backstop saranno assegnati con una procedura d’appalto aperta con cinque lotti tematici.

Il bando di gara sarà pubblicato su simap.ch il 14 agosto 2023.

N.B.: Il bando di gara sarà pubblicato ai sensi della legge federale sugli appalti pubblici (LAPub, RS 172.056.1). Ciò significa che non ci sarà alcuna comunicazione tra i potenziali offerenti e l’ente contraente. Tutte le domande possono essere poste nel forum di simap.ch durante il bando di gara.